Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Un volume per ricordare l’opera di don Stefano Mariotti

don stefano mariottiFANO – Giovedì 30 novembre alle ore 17 nella Chiesa del Suffragio in Piazza Cleofilo, si presenta il volume “La famiglia parrocchiale nel sogno profetico di don Stefano Mariotti” curato da Luciana Agostinelli, Anna Maria Brunori, Paola Conversano e Luciana De Marchi.

Il volume è dedicato alla figura di don Stefano Mariotti, parroco del Duomo succeduto a Costanzo Micci.

“Gli anni del concilio  e del post-Concilio – scrive nella prefazione del libro Mons. Giovanni Tonucci – hanno segnato profondamente il ministero parrocchiale di don Stefano. Egli si era già avviato in una linea di maggiore partecipazione laicale, prima ancora che il Concilio emanasse i suoi documenti, attraverso l’adozione dei suggerimenti di don Paolo Arnaboldi con il movimento “FAC”. L’ideale di formare della parrocchia una famiglia ha animato tutto il suo servizio pastorale ed ha dato una vitalità nuova alla comunità del Duomo”.

Intervengono all’incontro Mons. Giovanni Tonucci, don Vincenzo Solazzi e Luciana Agostinelli.

Il volume è stato realizzato grazie al generoso sostegno di don Luciano Torcellini, attuale parroco del Duomo di Fano che ha creduto nel progetto delle curatrici mettendo a disposizione il materiale d’archivio.

altri articoli