Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Un tuffo nella Fano romana con la Fano dei Cesari

Torna la Fano dei Cesari dal 14 al 17 luglio. Conclusione domenica 17 con l'attesa corsa delle bighe.

fano dei cesari 2022FANO – Grande attesa per il ritorno della Fano dei Cesari. L’edizione 2022 partirà giovedì 14 luglio, con l’inaugurazione e la prima serata di appuntamenti, e si concluderà domenica 17 luglio con l’attesissima corsa delle bighe.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale e dalla Proloco Fanum Fortunae con il supporto di associazioni cittadine si svilupperà in tutto l’antico centro storico romano.

Questa mattina, dalle ore 7,30, è iniziato l’allestimento del Pincio con il posizionamento della sabbia nell’anello che sarà interessato dall’evento.

Il programma di giovedì ha inizio alle ore 18:00, nell’area del Pincio saranno aperti gli accampamenti, con le ricostruzioni militari, il tiro con l’arco, gli artigiani, ed i giochi storici a cura del gruppo storico Simmachia Ellenon.

Nell’aria di San Michele verranno aperte le ricostruzioni di un’antica Domus Romana, di un Castrum Praetorium e rappresentati spettacoli con musica e danza a cura della Colonia Ivlia Fanestris di Fano.

Al Pincio, a partire dalle ore 21:00 avrà luogo il rito di apertura della manifestazione, dove le vestali accenderanno il Braciere della Fanum Fortunae; successivamente Toi Ahi Eventi si esibirà in uno spettacolo con il fuoco dal titolo “Eternità del Fuoco”.

Alla Rocca Malatestiana, invece, a partire dalle ore 21:15 il San Costanzo Show porterà in scena lo spettacolo dal titolo: “Cesare Ha Gusto”.

Troveremo i personaggi famosi dell’antica Roma trapiantati nelle Marche pronti a confrontarsi con i comici del San Costanzo Show. Un modo nuovo di conoscere le bellezze della nostra regione.

Al termine dello spettacolo un evento speciale: la proiezione del cortometraggio ideato e diretto dal San Costanzo Show “La Scoperta del Secolo”. Un mini-film in cui i comici simulano la rocambolesca scoperta della famosa Basilica di Vitruvio: un monumento importantissimo della Romanità che tutti gli archeologi cercano e nessuno ancora ha mai trovato.

Una serata di spettacolo e cinema tutta da scoprire.

Risate dal vivo per riportare il grande pubblico a godere della bellezza di una serata a teatro e al cinema in un solo spettacolo.

altri articoli