Umberto Piersanti apre la seconda edizione di “Tra meridiani e paralleli”
Il microfestial di poesia è partito da Saltara. Previsti altri tre appuntamenti nei borghi di Colli al Metauro. Direzione artistica di Stefano Sorcinelli.
COLLI AL METAURO – Partita la seconda edizione del micro festival itinerante di poesia “Tra meridiani e paralleli, poetando sotto le stelle” nei borghi di Colli al Metauro.
Il festival, ideato e organizzato da Stefano Sorcinelli, nella veste di direttore artistico, ha visto per la prima serata l’eccezionale presenza del poeta Umberto Piersanti (candidato al Nobel per la letteratura nel 2005) che ha condotto i partecipanti in un affascinante, coinvolgente e nostalgico viaggio nel passato permettendo di assaporare l’atmosfera di un tempo che non c’è più, ma che molti, forse anche solo inconsciamente e grazie alle parole del Poeta, amerebbero poter saggiare.
“Il grande Poeta Piersanti – commenta il Sindaco Pietro Briganti – ha ammaliato i partecipanti con un sapiente e melodioso uso di parole che, a tratti con sagace ironia, danzavano tra i racconti e gli aneddoti del suo passato e tra la profonda conoscenza e l’amore puro per la natura che sono stati la sua fonte di ispirazione e hanno determinato e forgiato la sua vena poetica e il suo stile.
E’ persona di grande cultura e conoscenza e mi ha impressionato la sua capacità unica di andare a fondo ad ogni singola esperienza di vita vissuta e in ogni singolo elemento della natura per coglierne dei micro frammenti, dei dettagli sui quali comporre perle poetiche di grande valenza sentimentale.”
Presenti alla serata la Presidente del Consiglio Comunale, Emanuela Regini, il pro sindaco della Municipalità di Saltara, Alessandro Urbinelli, e l’ex Sindaco di Colli al Metauro, Andrea Giuliani.
I prossimi appuntamenti del festival: 21 luglio a Pozzuolo, 28 luglio a Serrungarina e 4 agosto a Montemaggiore. Per informazioni 3337693965.