Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Tutto scorre, anche il ghiaccio!

Cose che il ghiaccio fa e che tu non avresti mai immaginato fosse in grado di fare.

ghiacciai“Qual’è la differenza tra un solido e un fluido?”

Sto facendo i compiti al computer: anche qui nel Tirolo Austriaco l’università è chiusa e le lezioni si seguono da casa. Abbiamo cominciato a studiare i ghiacciai, e il professore ci ha dato degli esercizi da fare autonomamente. Il primo esercizio essenzialmente chiede: “Qual’è la differenza tra un solido e un fluido?”

Ma che diamine, dico io, lo sanno tutti! La differenza è…la differenza è… già, qual’è la differenza?

Qualcuno potrebbe dire: “un fluido scorre, come un fiume o una cascata, un solido no”. Ne siete proprio sicuri? Il ghiaccio è considerato un solido, no? Eppure si comporta come un fluido molto “viscoso”, creando fiumi, cascate e anche tsunami. Che c’è, non mi credete? Allora eccovi qualche esempio.

TSUNAMI DI GHIACCIO 
video_1_ghiacci_ok
clicca sull’immagine per vedere il video

In questo video, girato in America, si vede come il ghiaccio sia in grado di rovesciarsi sulla riva come un’ ‘onda’. Questo fenomeno, chiamato da alcuni tsunami di ghiaccio, avviene quando venti molto forti e persistenti riescono a muovere la calotta di ghiaccio di un lago verso la terraferma. In alcuni casi il ghiaccio continua a ‘scorrere’ ben più in là della riva:

video_2_ghiacci_ok
clicca sull’immagine per vedere il video

A volte questo fenomeno avviene anche con il ghiaccio dei fiumi, come in questo video girato in Siberia.

video_3_ghiacci_ok
clicca sull’immagine per vedere il video

In questo caso sono state probabilmente le correnti all’interno del fiume a muovere il ghiaccio verso la costa.

GHIACCIAI

Fin qui il ghiaccio si muoveva perlopiù sul pelo dell’acqua. In un ghiacciaio invece il movimento avviene sopra la dura roccia, ed è quindi molto più lento e difficile da osservare a occhio nudo. Bisogna quindi lasciare una telecamera a catturare immagini per un lungo periodo di tempo, così da creare un video come questo:

video_4_ghiacci_ok
clicca sull’immagine per vedere il video

In questo caso è la forza di gravità a muovere il ghiaccio.

FIUMI DI GHIACCIO

Come abbiamo visto, il solidissimo ghiaccio può scorrere come un fiume; ed esiste un posto sulla terra dove il ghiaccio è così tanto da generare tantissimi di questi fiumi, che si riversano poi nell’oceano: l’Antartide. In questa animazione della NASA viene mostrato il movimento del ghiaccio antartico misurato dal satellite:

video_5_ghiacci_ok
clicca sull’immagine per vedere il video
altri articoli