Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Trofeo del centenario della Bocciofila “La Combattente”

Primo posto per Leonardo Stacchiotti con una grande rimonta su Marco Principi. Terzo e quarto posto per Gabriele Marinelli e Federico Patregnani

Gruppo Combattente centenario 2024FANO – Una firma prestigiosa, quella del campione d’Italia Leonardo Stacchiotti (Montesanto Potenza Picena), è finita sull’albo d’oro del Trofeo del Centenario della Bocciofila “La Combattente”.

Una lunga storia quella della bocciofila, ora diventata polisportiva, partita nel 1924. Le celebrazioni del centenario culmineranno nei prossimi mesi con tutta una serie di eventi come quello previsto il prossimo 24 marzo alla presenza di tutte le autorità civili e sportive.

Nei mesi successivi ci sarà poi la posa nel piazzale prospiciente la bocciofila di una statua, alta sei metri, dell’artista fanese Giorgio Antinori. Un’opera che onorerà tutti i combattenti caduti in guerra a cui la bocciofila è intitolata.

Il presidente della Combattente Luciano Gasparelli e il direttivo della gloriosa società fanese, compreso il presidente onorario Marino Serafini, hanno organizzato tutto nel migliore dei modi a cominciare dalla gara di alto livello di domenica 3 marzo, riservata a individualisti di categoria A.

Al torneo hanno preso parte 97 atleti, tra i quali tutte le grandi firme della raffa nazionale. Si trattava della seconda edizione del Trofeo Barto HD Live, sponsorizzato dal canale streaming YouTube che trasmette regolarmente le gare di bocce più importanti che si svolgono nelle Marche. Enorme il pubblico presente alla gara, un’affluenza che un evento del genere meritava.

Le partite dei turni finali sono state tutte di altissimo livello a cominciare dalla finale in cui Leonardo Stacchiotti ha rimontato uno svantaggio che pareva irrecuperabile a Marco Principi, giovane fanese che proprio alla Combattente è cresciuto nei sui anni da juniores ed ora indossa la maglia della società abruzzese della Moscianese.

Principi si è trovato in vantaggio 9-2, ma con una serie di scelte di gioco coraggiose Stacchiotti è rientrato in partita e ha poi vinto 12-10. Decisiva una bocciata al pallino nell’ultima mano che si è aggiudicata anche il premio speciale per la miglior giocata della gara.

Sul gradino più basso del podio i due atleti sconfitti in semifinale: Gabriele Marinelli (Flaminio Roma) che ha ceduto 12-9 a Stacchiotti e Federico Patregnani (Fontespina), battuto 12-6 da Principi.

altri articoli