Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Torna la festa della Madonna della Colonna

Il santuario mariano si trova in località Tre Ponti. Dopo due anni di restrizioni tornano le celebrazioni in presenza.

FANO – Dopo le varie restrizioni causa pandemia, ritorna con il programma consueto, la tradizionale Festa della Madonna della Colonna, santuario mariano diocesano situato nella zona di Tre Ponti e facente parte della parrocchia Santa Maria Goretti.

Questo il programma in preparazione alla Festa:

GIOVEDI’ 5 MAGGIO
FIACCOLATA NOTTURNA PER LA PACE, dalla parrocchia Santa Maria Goretti al Santuario di Tre Ponti animata dai giovani e dalle famiglie dell’Azione Cattolica parrocchiale con canti, riflessioni e preghiera del Santo Rosario. Partenza alle ore 20.45 dalla Chiesa parrocchiale di S.Orso.

VENERDI’ 6 MAGGIO
ore 20.45 Santo Rosario e alle 21.15 catechesi biblica di mons. Ugo Ughi.

SABATO 7 MAGGIO
ore 21.00 recita del santo Rosario

DOMENICA 8 MAGGIO GIORNO DELLA FESTA DELLA MADONNA DELLA COLONNA
Sante Messe ore 7.30 – 9.00 – 11.00- ore 16.30 recita del Santo Rosario.

ore 17.00 Solenne Concelebrazione Eucaristica presieduta da mons. Ugo Ughi. Seguirà la processione con l’immagine della Madonna della Colonna. Animerà la celebrazione il coro Jubilate di San Lorenzo in Campo. Pesca di beneficenza e finale momento conviviale.

LA STORIA DEL SANTUARIO

La storia dell’immagine della Madonna della Colonna risale molto lontano. Il Santuario venne edificato nel 1796 in onore della Beata Vergine delle Grazie, conosciuta sotto il titolo di “Madonna della Colonna”, su un terreno donato dai conti Galantara di Fano e ubicato nella zona dell’attuale Campo d’Aviazione di Fano, in corrispondenza di una strada che dalla città si dirigeva verso il Metauro.

Nell’abside era posta l’immagine della Madonna, dipinto su tavola di autore ignoto, attualmente sistemato nella Chiesa di Tre Ponti. Come ricorda l’Asioli (1934) “negli anni non molto anteriori al 1796 la Madonna operò una serie di prodigi e di grazie, tanto che si sparse ovunque la fama.

Da ogni parte concorse il popolo in numerosi pellegrinaggi. (…) La devozione alla B. Vergine fu continua, e si venne accentuando nei momenti di pubblici flagelli, come pestilenze, terremoti, attentati, guerre, invasioni nemiche, siccità, eccessive piogge; nelle quali circostanze il Santuario fu frequentatissimo. (…) Delle pubbliche solennità in onore della Madonna è rimasta sino ai giorni nostri la festa che si celebra con grande concorso di popolo nella prima domenica di maggio”.

Il Santuario venne abbattuto nel 1940 a seguito dell’ampliamento del Campo d’Aviazione. Il dipinto della Madonna venne dapprima trasferito nella Chiesa di S. Teresa delle Carmelitane a Fano, poi nel 1944 a Tre Ponti.

Nell’attuale Chiesa di Tre Ponti, chiamata anche della Madonna della Colonna dal nome della chiesa abbattuta, si continua a celebrare ogni anno, nella prima domenica di maggio, la tradizionale festa della Madonna della Colonna. Anche per l’Azione Cattolica parrocchiale è una giornata di festa. L’associazione è nata proprio a Tre Ponti nel dopoguerra con la gioventù femminile. Da allora l’Azione Cattolica parrocchiale è dedicata alla Madonna della Colonna.

altri articoli