Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Storia d’amore e di mare, omaggio ai portolotti fanesi

Al porto di Fano spettacolo dell’attore Carlo Simoni e del Coro Polifonico Malatestiano tratto dal romanzo marinaresco "Maria risorta" di Giulio Grimaldi.

Coro Polifonico Malatestiano
Coro Polifonico Malatestiano

FANO – Mercoledì 2 agosto, alle ore 19.15, presso il Porto di Fano, Lungomare Mediterraneo, l’attore Carlo Simoni e il Coro Polifonico Malatestiano presentano lo spettacolo dal titolo Storie d’amore e di mare, tratto dal romanzo marinaresco “Maria risorta” di Giulio Grimaldi.

L’evento, realizzato in occasione della 64ª Festa del Mare, nell’anno del 50° Incontro Internazionale Polifonico “Città di Fano”, propone, nella suggestiva scenografia del vecchio Porto, alcuni significativi episodi del romanzo dello scrittore fanese, di cui quest’anno ricorrono i 150 anni dalla nascita.

Lo spettacolo vuole essere l’omaggio al lavoro, alle passioni, alla fatica, alle sciagure dei “portolotti”, ad un mondo un po’ dimenticato che ha perso quei connotati che erano caratteristici di inizio Novecento.

Ad essere raccontata sarà quella coralità marinara che viveva tra sofferenze e paure, tra superstizioni e pettegolezzi, ma che era intrisa anche di tanta solidarietà.

Grimaldi queste cose le ha ampiamente documentate nella Maria risorta e quella che verrà presentata mercoledì 2, al tramonto, sarà proprio un’elaborazione del romanzo la cui narrazione sarà affidata all’attore Carlo Simoni insieme al Malatestiano che interpreterà alcuni brani, anche originali, che faranno da contorno alle vicende narrate.

Sarà un momento di contributo culturale alla vita del Porto, quella vita che forse sta scomparendo, in una giornata particolare, il 2 agosto, giorno in cui Giulio Grimaldi, nel lontano 1910, morì in mare per un malore a Marina di Pisa.

In questo percorso narrativo e musicale si esibiranno anche i Maestri Morena Morico al flauto e Daniele Rossi alla Fisarmonica, nonché il Coro Gaudium Vocis e la Banda “Città di Fano”. La direzione del Coro sarà affidata al M° Francesco Santini.
In caso di maltempo lo spettacolo verrà rinviato a venerdì 4 agosto. Ingresso libero.

altri articoli