Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

A scuola di Marketing digitale per l’internazionalizzazione delle imprese

corso di e-commercePESARO – Un corso in sei sessioni relativo allo sviluppo del marketing digitale per l’internazionalizzazione e dell’e-commerce con un focus specifico sulla Russia si è tenuto nell’ambito del progetto “Living Russia” di Ice-Agenzia organizzato in collaborazione con Confartigianato Imprese Ancona – Pesaro e Urbino a beneficio​ delle imprese del settore arredo delle due province.

Il progetto è stato coordinato dalla dirigente dell’Ufficio dei servizi formativi di Ice-Agenzia dott.ssa Adele Massi e  gestito dal dott. Andrea Ambra e ha riguardato oltre venti imprese che hanno colto – a partire dal grande sviluppo del commercio elettronico mondiale ampiamente testimoniato dalle statistiche – interessanti insegnamenti su come sviluppare o differenziare il proprio business verso i paesi esteri attraverso siti internet, social e piattaforme.

“Lo strumento dell’e-commerce è particolarmente adatto a valorizzare la capacità di personalizzazione dei prodotti che è propria delle piccole e medie imprese – afferma Paolo Picchio, Responsabile Internazionalizzazione imprese di Confartigianato – e per questo il progetto di Ice-Agenzia ha colto pienamente nel segno”.

I docenti di “The Vortex” hanno guidato gli imprenditori con indicazioni estremamente pratiche e proposto strategie di penetrazione sui mercati esteri sempre basandosi su quanto i dati statistici suggeriscono ma anche analizzando la sostenibilità delle azioni dal punto di vista aziendale. “Molte sono le azioni da mettere in campo per rilanciare l’economia dei nostri territori – conclude Paolo Picchio – ma tra di esse un posto fondamentale è occupato dall’immissione di nuove competenze e conoscenze tra gli operatori commerciali delle nostre imprese”.

altri articoli