Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

A Osimo un concerto lirico in memoria di Elmo Cappannari

concerto lirico ad Osimo (AN)OSIMO (Ancona) – Venerdì 9 giugno, alle 21.15, nel Chiostro San Francesco si svolge il concerto di chiusura dei corsi dell’Accademia d’Arte Lirica che sarà dedicato a un grande concittadino, Elmo Cappannari, pittore e scenografo, di cui ricorrono i vent’anni dalla scomparsa.

Verrà ricordato con un programma che, sotto il titolo “Opera in concerto”, raccoglie musiche da alcuni tra i capolavori del melodramma che hanno ispirato i colori dell’artista: Elisir d’amore, Bohème, Falstaff, Turandot.

I solisti dell’Accademia – col pianista Enrico Cicconofri – si calano nei ruoli drammatici e buffi dell’opera di tre secoli, dal Matrimonio Segreto di Cimarosa e le mozartiane Nozze di Figaro, fino all’incompiuta Turandot pucciniana, passando dal belcanto rossiniano e belliniano ai fremiti del melodramma romantico di Verdi e alle atmosfere sfumate della Manon di Massenet.

Arie, duetti, terzetti, pezzi d’assieme sono accostati in un programma vario e vivace, che consente a ciascuno di dimostrare il livello raggiunto, frutto, questo, di uno studio assiduo e intenso, compiuto da novembre a giugno per cinque giorni alla settimana, sotto la guida dei maestri e docenti.

Alla fine di maggio si sono aperte le iscrizioni all’anno Accademico 2017/18, il 39esimo dell’Istituzione osimana: talenti musicali provenienti da varie nazionalità che sceglieranno Osimo per completare i propri studi in quella che è stata definita “l’Università del canto”.

altri articoli