Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

A San Marino si presenta il volume sui “Patti di Fossombrone e la Bolla di Pio II”

Nella cittadina metaurense venne firmato un documento importante per la storia di San Marino

copertina patti fossombroneSAN MARINO – Venerdì 24 novembre alle ore 18.30 a Villa Manzoni di Serravalle (San Marino) si presenta il volume “I Patti di Fossombrone e la Bolla di Pio II”. Intervengono Maria Pia Alberzoni, ordinario di Storia Medievale, Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e Carlo Colosimo curatore del volume, Società di studi storici per il Montefeltro.

Il 21 settembre 1462, a Fossombrone, una deputazione di sammarinesi firma un protocollo di “patti” promettendo fedeltà al Papa nella guerra contro Sigismondo Pandolfo Malatesta. I patti prevedono, in caso di vittoria, l’annessione dei Castelli di Fiorentino, Montegiardino, Serravalle, ai quali si aggiungerà poi Faetano.

L’anno seguente Papa Pio II ratifica la concessione con una Bolla. E’ il momento in cui i confini di San Marino diventano quelli attuali. Il libro esplora il clima storico e culturale di quest’epoca che vide la terra del Titano emergere ed affermarsi nello scenario del centro Italia, segnato dalla contesa tra Montefeltro e Malatesta.

altri articoli