Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Riforma fiscale, a Pesaro incontro con Vincenzo Visco

L'iniziativa è organizzata da Articolo Uno. La necessità di una riforma complessiva del sistema fiscale italiano.

vincenzo visco inconto pesaroPESARO – Venerdì 3 dicembre alle ore 17,30 presso il Centro per l’Impiego (Via Luca della Robbia, 4), Articolo Uno della Provincia di Pesaro Urbino e regionale, propone un incontro con Vincenzo  Visco, economista, Presidente del Centro Studi Nens, più volte ministro, sul tema della “Riforma fiscale”.

Il convegno, coordinato da Ilva Sartini, già dirigente associazione imprenditoriale, e introdotto da Massimo Montesi, segretario regionale di Articolo Uno, vedrà la partecipazione di Maurizio Andreatini, Responsabile della Cisl di Pesaro, di Moreno Bordoni, direttore provinciale della CNA, di Paolo Rossini, segretario dell’UIL Marche, di Roberto Rossini, segretario provinciale della CGIL, di Amerigo Varotti, direttore provinciale della Confcommercio, di Graziano Vitali, Delegato Nazionale area fiscale di Confindustria.

Il tema è di particolare interesse perchè da anni, ma in modo particolare in questo periodo, vi è un’ampia concordanza sul fatto che il sistema fiscale italiano necessiti di una revisione complessiva.

Sono passati 20 anni dall’ultima riforma organica, quella  Visco  del 1996-2000, che a sua volta interveniva dopo più di 20 anni dalla riforma Cosciani -Visentini del 1973.

Negli ultimi venti anni sono state introdotte sistematicamente norme ed interventi settoriali, episodici, privi di coerenza e razionalità, prevedendo bonus, incentivi, detassazioni, aumenti e riduzioni di aliquote, esenzioni, regimi sostitutivi, venendo così meno ad ogni logica sistematica ed equitativa, e con grave pregiudizio per l’efficienza e l’efficacia del sistema.

Sono quindi ormai non più rinviabili interventi, a diversi livelli, da quello costituzionale a quello a che agisce sull’evasione fiscale, da quello che interviene sulle famiglie e sul welfare a quello che agisce sulla finanza locale e sulle imprese.

L’elaborazione di Vincenzo Visco quindi costituisce un’importante riflessione ed una concreta proposta di grande rilievo culturale e politico su cui rappresentanti delle categorie e cittadini potranno misurarsi.

altri articoli