Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Rave Party di Apecchio, Confcommercio: “Occorre denunciare e procedere al sequestro”

rave party confcommercioPESARO – L’Associazione dei Locali da ballo della Confcommercio interviene sul recente Rave Party tenutosi a Monte Vicino di Apecchio chiedendo che vengano presi provvedimenti oltre la repressione come le denunce penali nei confronti dei partecipanti ed il sequestro di mezzi ed attrezzature. Qui di seguito la nota completa.

Apprendiamo dalla stampa dell’intervento delle Forze dell’Ordine – Carabinieri e Polizia locale –  volto a controllare lo svolgimento di un rave party nella località di Monte Vicino come anche segnalato dal Consigliere Giacomo Rossi del Comune di Apecchio a cui va la nostra solidarietà per essere sempre attento a questi fenomeni sul territorio.

I rave party, è bene ricordarlo, sono raduni del tutto abusivi, svolti senza nessuna regola e controllo in cui non esiste alcuna sicurezza e incolumità dei partecipanti, tutela della comunità e del bene pubblico, e dove, non essendoci nessun tipo di controllo, i partecipanti possono facilmente trovare e provare sostanza proibite.

Eventi che sono di difficile individuazione, nascendo dal passaparola tramite i social network ed organizzati in pochissimo tempo, ed ecco quindi che il discorso di prevenire simili situazioni diventa ancora più difficile.

Sarebbe quindi opportuno che dopo l’opera di controllo e gestione, fatta in modo encomiabile dalle Forze dell’Ordine come in questo caso, si passi ad utilizzare sistemi deterrenti importanti (denunce penali e sequestro di mezzi ed attrezzature per esempio) per gli organizzatori di questi eventi che decidono come e dove spostare migliaia di persone.

Come Silb – Associazione dei locali da ballo  sosteniamo da sempre che essendoci delle regole a tutela della pubblica incolumità queste debbano essere rispettate ed in tal senso è continua la nostra opera di verifica sul territorio per segnalare alle Forze dell’Ordine ed impedire che tali iniziative prendano sempre più piede.

altri articoli