Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Rassegna “I suoni e le pietre” del coro della Cattedrale di Fano

Il coro della Cattedrale di Fano è composto da tre formazioni in base alle diverse fasce di età. La riscoperta delle musiche di Giuseppe Ripini.

i suoni e le pietreFANO – I suoni delle pietre è un cartellone di eventi pensato per raccogliere insieme le numerose attività e performance del coro della Cattedrale di Fano.

Come è naturale, molti appuntamenti sono costituiti da servizi corali prestati durante le liturgie in Cattedrale poiché quello del servizio liturgico è l’essenza caratterizzante dell’attività di questa istituzione musicale e, tale servizio prestato settimanalmente, è particolarmente sentito e curato dal punto di vista musicale nella scelta dei brani in occasione delle celebrazioni maggiori e più solenni dell’anno liturgico come la Pasqua, il Natale, la Pentecoste e le feste patronali, sia con l’animazione delle messe che con quella dei vespri solenni.

Il coro è composto da tre formazioni divise per fasce d’età, dagli adulti ai ragazzi della scuola superiore, fino ad arrivare al gruppo dei pueri cantores della fascia d’età di elementari e medie. Le tre formazioni cantano spesso insieme o separatamente a seconda delle occasioni.

A fianco del servizio liturgico sono inseriti in cartellone numerosi appuntamenti concertistici nella concomitanza di festività religiose: il Concerto di Natale, il Concerto “Le musiche della Passione” per la Settimana Santa”, i Vespri d’organo in occasione della quarta domenica di Quaresima, 15 agosto, Tutti i Santi e la terza domenica d’Avvento.

Particolare rilevanza ricopre il concerto monografico dedicato a “Giuseppe Ripini – maestro di cappella”, un compositore di origine pesarese di fine settecento, tenuto in gran conto all’epoca ma dimenticato nei secoli successivi, oggetto di nuovi studi per una sua riscoperta e presentazione al pubblico con un concerto con coro, solisti e orchestra nel mese di ottobre 2022.

altri articoli