Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Raccolta differenziata “spinta” a Colli al Metauro, si parte!

Da luglio sarà esteso a tutto il territorio comunale il metodo di raccolta "porta a porta integrale". Il calendario degli incontri informativi nei singoli municipi.

emanuela primavera colli al metauro
Emanuela Primavera, assessora al Bilancio di Colli al Metauro

COLLI AL METAURO – Dal mese di luglio nel Comune di Colli al Metauro saranno rimossi i cassonetti stradali per la raccolta di carta, plastica e metallo che saranno ritirati a domicilio.

“Il modello sarà quello applicato attualmente nell’ex Municipio di Montemaggiore al Metauro – spiega l’assessore Emunuela Primavera – con la differenza che i bidoni per la raccolta del secco saranno dotati di sistema R-fid per misurare i conferimenti al fine del passaggio, in un prossimo futuro, a un sistema di tariffazione puntuale.

Dopo anni che i cittadini sono impegnati nella raccolta differenziata – continua Primavera – è giusto che chi si impegna nella riduzione dei conferimenti dell’indifferenziato venga premiato e possa contare su agevolazioni sulla tariffa, è per questa ragione che l’amministrazione ha deciso di avviare il sistema di raccolta porta a porta integrale su tutto il territorio.

Il “porta a porta integrale” è un sistema di raccolta dei rifiuti che consente sia di aumentare la coscienza civica dei cittadini che la percentuale di rifiuti separati oltre che a garantire una percentuale di purezza del materiale di raccolta molto più elevata rispetto alla tradizionale raccolta a cassonetti. Inoltre la conformazione territoriale e la densità abitativa hanno permesso di avviare un sistema di raccolta porta porta con un aumento dei costi contenuti.

Per farlo funzionare al meglio – aggiunge l’assessora – chiediamo quindi la collaborazione e l’impegno dei cittadini, consapevoli che minori saranno le quantità di rifiuti prodotti maggiori saranno le opportunità di risparmio di costi sia del servizio che costi dei conferimenti in discarica”.

Dopo l’incontro del 19 giugno a Tavernelle, questo è il calendario dei prossimi incontri con la cittadinanza per fornire informazioni sul nuovo sistema di raccolta:
23 giugno ore 21 Serrungarina c/o Municipio
26 giugno ore 21 Caalcinelli Piazza dal Metauro
27 giugno ore 18:30 Pozzuolo c/o Circolo Acli
28 giugno ore 21 Villanova c/o Centro Civico

I nuovi bidoni dotati di R-fid dovranno essere ritirati presso il Centro di Raccolta di Via Laghi, 18H a Calcinelli nelle giornate di Lunedì, Mercoledì e Giovedì dalle ore 13:45 alle ore 19 e il Martedì, Venerdì e Sabato dalle 7:30 alle 13 fino all’8 luglio, non verranno ritirati rifiuti se non sarà esposto il nuovo bidone del secco riciclabile.

Ai cittadini di Saltara e Serrungarina saranno consegnati anche i contenitori per metallo, vetro, carta e i sacchetti per la plastica. Per l’organico dovrà essere utilizzato il contenitore già in uso.

altri articoli