Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Prosegue fino al 30 giugno la mostra di Andrea Martinelli

prosegue mostra martinelli
Uno degli scatti fotografici di Martina Jones Lombardi,
compagna dell’artista, che ritraggono Martinelli nell’intimità della propria vita e del proprio
lavoro.

URBINO – Animata da un importante afflusso di pubblico, è stata prorogata fino al 30 giugno 2018 la mostra Andrea Martinelli – L’ombra, gli occhi e la notte a cura di Vittorio Sgarbi. Andrea Martinelli è uno dei pittori e disegnatori italiani più affermati, che si è distinto per la sua originale ricerca, ricca di riflessioni e spunti critici sul tema delle ombre, del volto e della figura umana.

La mostra di Urbino arriva dopo le sue ultime esposizioni in due luoghi simbolo dell’arte italiana come la Galleria degli Uffizi e la Biennale di Venezia. Le sale di Palazzo Ducale ospitano quaranta opere dell’artista realizzate nell’ultimo decennio, molte delle quali di grandi dimensioni e alcune molto recenti e inedite.

La matrice di tutto il lavoro dell’artista toscano è il disegno, che è tratto distintivo di tutta l’arte fiorentina e dei grandi artisti toscani. Il disegno, nelle figure umane e nei volti di Martinelli, è inteso non soltanto come esercizio grafico, ma come espressione di un linguaggio figurativo e di un pensiero che esplora la profondità umana.

“I volti di Martinelli – scrive il curatore Vittorio Sgarbi – “sono come figure religiose, che ci fanno sentire la divinità dell’uomo e ci avvicinano a un mondo interiore straordinario”.

L’esposizione è arricchita anche degli scatti fotografici di Martina Jones Lombardi, compagna dell’artista, che ritraggono Martinelli nell’intimità della propria vita e del proprio lavoro.

La mostra è corredata da un catalogo edito da Maggioli Editori a cura di Vittorio Sgarbi e con le testimonianze di Paolo Crepet e di Moni Ovadia, che è in distribuzione nel bookshop di Palazzo Ducale.

In sintesi:

Andrea Martinelli – L’ombra, gli occhi e la notte

A cura di Vittorio Sgarbi. Con le testimonianze di Paolo Crepet e di Moni Ovadia

Sale del Castellare, Palazzo Ducale, Urbino

Fino al 30 giugno 2018

Orari mostra: Da lunedì a domenica dalle ore 10 alle ore 13,00 e dalle 15,00 alle 19,00

Giorno di chiusura: martedì

Ingresso gratuito

altri articoli