FANO – Si è concluso il primo Corso di formazione per “Operatori di Biodiversità” organizzato dall’A.T.C. Pesaro 2 e svoltosi a Fano dal 5 all’ 8 maggio scorsi.
Positiva la partecipazione con 43 iscritti, tra cui diversi giovani e cinofili, che hanno conseguito l’attestato di frequenza e si appresteranno ad intraprendere un percorso pratico che li vedrà coinvolti nelle attività di gestione faunistico ambientale dell’Ambito Territoriale Pesaro 2.
Il corso ha trattato vari temi relativi alla gestione faunistico/ambientale: la gestione della selvaggina stanziale nel panorama nazionale e regionale, aspetti normativi, tecniche e modalità operative per la gestione della fauna stanziale e degli ambienti naturali attraverso innovative tecniche di miglioramento ambientale.
“Un doveroso ringraziamento – scrivono gli organizzatori – va ai docenti: il Dottor Bonacoscia, il Dottor Mazzoni Della Stella e il Dottor Santilli per la loro autorevolezza e competenza nel trattare gli argomenti oggetto del corso.
Il corso è nato con lo scopo di fornire ai partecipanti gli strumenti utili per “formarsi” riguardo alle più aggiornate tecniche di miglioramento ambientale, biologia e principi di gestione faunistica per un’attività venatoria basata sempre più su scienza, conoscenza e responsabilità, con un ruolo pienamente dentro la tutela dell’ambiente e della biodiversità.
Vista l’attenta partecipazione – concludono gli organizzatori – l’auspicio è che si possa ottenere un riconoscimento formale ed istituzionale di tale abilitazione da parte della Regione Marche”.