Post-alluvione, CNA e Confesercenti favorevoli al super Commissario
Le due associazioni plaudono all’ipotesi della nomina di una figura modello Genova per la ricostruzione dei territori
CANTIANO – Un Commissario per la ricostruzione del post-alluvione di settembre? CNA e Confesercenti plaudono all’ipotesi della nomina di un super commissario modello Genova per gestire tutta la fase di ricostruzione del territorio di Cantiano e degli altri comuni colpiti dalle inondazioni del 15 settembre scorso.
Anche se si tratta per il momento di un annuncio (fatto dal Governatore Acquaroli all’assemblea pubblica di Cantiano nei giorni scorsi), l’ipotesi di una figura con poteri speciali piace alle due associazioni territoriali di categoria.
“Individuare le priorità per la ricostruzione e sistemazione di quei territori – dicono i due responsabili territoriali Fausto Baldarelli (CNA) e Mattero Radicchi (Confesercenti) – è necessario oltreché urgente.
La figura di un Commissario sul modello di Genova, potrebbe aiutare e velocizzare ogni operazione, soprattutto di natura infrastrutturale. Sono già passati più di quattro mesi e tante cose rimangono da fare ed altre debbono invece ancora essere affrontate.
Occorre per questo individuare le priorità di intervento cominciando a scaricare a terra i finanziamenti arrivati e quelli che saranno messi in campo. Ma per farlo serve un’autorità terza con pieni poteri che orienti non solo le scelte sulla base delle indicazioni dei sindaci e delle urgenze dei territori ma che possa in qualche modo superare gli ostacoli burocratici e i tempi morti scanditi dalle procedure”.
“Auspichiamo per questo – concludono Baldarelli e Radicchi – che la Regione Marche acceleri i tempi e provveda al più presto alla nomina del Commissario”.