Pio Sodalizio dei Piceni, borse di studio per studenti marchigiani
Nuovo bando per l'anno scolastico 2022-23 del Pio Sodalizio del Piceni a favore di studenti universitari marchigiani
ROMA – Un po’ di storia… il Pio Sodalizio dei Piceni ha acquisito l’attuale denominazione con lo Statuto approvato nell’anno 1899.
Deriva dall’Associazione di Marchigiani residenti in Roma costituitasi all’inizio del 1600 poi divenuta Confraternita della Santa Casa di Loreto nel 1633 sotto il Pontificato di Urbano VIII.
Fondatore di questa Associazione viene unanimemente riconosciuto il Cardinale Giovanni Battista Pallotta di Caldarola (Macerata, 1594 – 1668) il quale indicò, quale Patrona della stessa associazione, la Madonna di Loreto; pertanto il 10 Dicembre è considerato il “giorno” del Pio Sodalizio dei Piceni commemorandosi la sua fondazione e la traslazione della Santa Casa di Loreto.
Il Pio Sodalizio dei Piceni mette a concorso, fino al 20 Ottobre 2022, per l’a.a. 2022/23, n. 12 borse di studio destinate a studenti universitari marchigiani.
Le borse di studio sono suddivise equamente fra le Province Marchigiane.
4 borse a concorso sono destinate a studenti marchigiani residenti a Roma e Provincia che intendano frequentare dal 1° anno corsi di studio nelle Marche.
Il Pio Sodalizio dei Piceni continua così la sua plurisecolare opera benefica in favore degli studenti marchigiani e della Regione Marche.