Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il Giornale del Metauro

People, prima le persone!

Da tutta Italia a Milano per una marcia contro il razzismo

manifestazione_milano_razzismoMILANO – Sembra proprio che qualcosa si stia muovendo nel nostro Paese: sabato pomeriggio, a Milano, oltre 200.000 persone si sono unite in un corteo contro la politica della paura e del razzismo.

“Diamo vita a una grande iniziativa pubblica per dire che vogliamo un mondo che metta al centro le persone. La politica della paura e la cultura della discriminazione vengono sistematicamente perseguite per alimentare l’odio e per creare cittadini e cittadine di serie A e di serie B. Per noi, invece, il nemico è la diseguaglianza, lo sfruttamento, la condizione di precarietà”.

manifestazione milano_2La manifestazione, lanciata dai Sentinelli di Milano, ha accolto l’adesione di oltre 1.000 tra movimenti e associazioni e tantissimi pullman sono stati organizzati da tutta Italia. Famiglie, bambini, giovani e adulti insieme in un clima festoso e colorato, all’insegna dell’uguaglianza e della condivisione.

Diventa fondamentale oggi, in un momento storico in cui le opinioni si esprimono sempre più spesso attraverso i social network, dare una risposta fisica, portare i propri corpi e la propria voce in strada. In un Paese che ha disperatamente bisogno di opposizione, le persone sono il primo passo per ricominciare.  Questa piazza ci dirà qualcosa sul futuro?

Valeria Marconi

altri articoli