Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Olimpiadi di Italiano, Aurora Lucia Guglielmi di Lamoli è in finale

La studentessa dell'Omnicomprensivo "Della Rovere" di Urbania pronta per la sfida fiorentina

aurora lucia guglielmiURBANIA – Chi la conosce la descrive come una ragazza semplice, senza spavalderie in testa, riservata. Si chiama Aurora Lucia Guglielmi, abita a Lamoli e frequenta l’Istituto Omnicomprensivo “Della Rovere” di Urbania.

E’ lei la terza classificata a livello nazionale per gli istituti tecnici, categoria senior, che parteciperà alla finalissima delle “Olimpiadi di italiano”. Oltre 60 mila gli studenti partecipanti a questa edizione dei giochi, solo 80 si sono classificati tra i finalisti.

L’appuntamento è per i giorni 26, 27 e 28 marzo a Firenze. Il gioiello del “Della Rovere” di Urbania non è nuova a simili traguardi: nelle edizioni precedenti di questa competizione, infatti, si era sempre classificata alle semifinali. Quest’anno si è superata e ora è pronta ad affrontare l’ultima sfida.

A sentire lei, non se lo aspettava soprattutto perché “la ripassatina finale della grammatica italiana degli ultimi giorni prima della prova” non le era sembrata così affidabile per superare la gara. E poi, si sa: chi frequenta un istituto tecnico non si cimenta quotidianamente con sintassi o consecutio temporum. Per questo il suo successo acquista ancora più valenza e l’ha riempita di immensa gioia.

Giunta al quinto anno di Sistemi Informativi Aziendali, Aurora Lucia si è distinta per un curriculum scolastico davvero di eccellenza: durante il quinquennio di studi ha conseguito la certificazione ECDL, è stata scelta per rappresentare il suo Istituto alla “Gara Nazionale SIA” a Leno (Brescia), ha preso parte ad un soggiorno-studio a Dublino, ha superato brillantemente la certificazione English 4U vincendo un soggiorno di tre settimane a Malta in cui ha svolto anche attività di alternanza scuola-lavoro.

I suoi due nomi di Battesimo rimandano alla luce, la stessa che brilla nei suoi occhi quando parla delle sue passioni: la lettura e la poesia: “Amo leggere quei romanzi che sembra parlino direttamente a me e particolarmente la poesia mi fa sognare. La famiglia e la fede sono i due valori che contano maggiormente nella mia vita”.

Per il futuro ha dei progetti: dopo l’esame di stato ormai imminente, ci sarà l’esperienza Erasmus+ “Green-App Valorizzazione delle filiere Green” e poi l’Università, indecisa ancora tra Giurisprudenza e Psicologia. Ma prima di tutto ad attenderla c’è l’ “Accademia della Crusca”.

altri articoli