Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Nuovi parcheggi a Baia Flaminia, i dubbi dei residenti

Il consiglio comunale dovrebbe approvare la realizzazione del nuovo parcheggio a raso

baia flaminia parcheggiPESARO – Mentre il consiglio comunale nella seduta del 18 maggio dovrebbe approvare la realizzazione del parcheggio a raso a Baia Flaminia (via Belgrado e Lungofoglia delle Nazioni) per un importo di 200mila euro, non mancano i dubbi dei residenti sull’opera.

Ecco alcune considerazioni di Susanna Barbadoro, una residente di via Belgrado.

SITUAZIONE GARAGE RESIDENTI

I garage, in relazione agli abitanti delle torri della Baia, sono pochissimi (è quindi falso che i residenti non abbiano voglia di usarli).

Alcuni garage sono così piccoli che sono inservibili per le auto odierne. Alcuni garage sono di proprietà di non residenti, che li utilizzano per andare in spiaggia.
Nonostante questo, pur non possedendo un garage, ho sempre parcheggiato le mie due auto nelle zone limitrofe a casa, finora.
L’AREA VERDE

L’area verde è l’ultima rimasta, considerato che l’amministrazione ogni estate utilizza Campo di Marte per giostre e attività sportive / spettacoli e non considera il parco un giardino.

Scegliendo di asfaltare l’area verde: si toglie ulteriore spazio ai bambini per giocare e piazza Europa sarà invasa da smog e rumore: ricordiamoci che la Baia è frequentata soprattutto da famiglie;

LA SVALUTAZIONE DELLA PISCINA

Si svaluta la piscina, poiché i bagnanti non avrebbero la privacy necessaria e sarebbero disturbati dal cattivo odore dei gas di scarico e dal rumore continuo si toglie bellezza alla zona, e attrattività turistica.

LA SICUREZZA STRADALE

Essendo Baia Flaminia un quartiere con un’unica strada di accesso, è stato valutato l’impatto che può avere sul traffico stradale un imprevisto qualsiasi? Una tromba d’aria o un forte temporale, per esempio, che costringerebbe i bagnanti a salire in macchina nello stesso momento? Avete mai visto come si blocca il traffico ogni mattina quando i genitori portano i figli alla scuola primaria Mascarucci (che peraltro non è neppure propriamente in Baia)?

Portare altre macchine in Baia può essere pericoloso. Il rischio deve essere calcolato.

Vorrei inoltre chiedere all’amministrazione di chiarire a residenti e esercenti se i parcheggi nuovi previsti e i parcheggi già esistenti diventeranno blu.

Auspico che i ristoratori e gli esercenti siano supportati abolendo la TOSAP e riducendo le altre imposte locali, garantendo maggiore spazio sotto i portici per i loro tavoli.

Spero che le attività commerciali siano favorite dalla promozione e dal finanziamento di eventi e spettacoli di qualità da portare alla Baia (cosa non sempre realizzata), qualora le norme di sicurezza lo consentano”. 

altri articoli