Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Nencini e Fabbri su Fano-Grosseto: “Confermato il lotto 10”

Confermato l’inserimento del lotto Canavaccio-Bivio Borzaga nel piano pluriennale 2016-2020

camilla fabbri fano grossetoROMA – “Al contrario di quanto riportato da alcuni organi di stampa locale, non esiste alcun passo indietro rispetto alla realizzazione del Lotto 10 Canavaccio-Bivio Borzaga in provincia di Pesaro-Urbino.

Sappiamo quanto il completamento di questa infrastruttura sia importante per il territorio, realtà nella quale insistono numerose imprese, interessate da un piano di rilancio, che dobbiamo incoraggiare e sostenere.

Ribadiamo, dunque, che l’impegno portato avanti fino ad oggi in merito al potenziamento della Fano-Grosseto non può prescindere dall’intervento sul Lotto 10.

È necessario ricordare che, per una rapida realizzazione dell’itinerario della E78 nel tratto Umbria- Marche, tutti gli interventi, compreso il Lotto 10, sono stati inseriti nel Piano pluriennale 2016-2020 approvato, ad agosto, dal Cipe.

Stiamo parlando di un investimento complessivo di 552 milioni di euro. Di questi, oltre 200 milioni sono già finanziati e riguardano rispettivamente l’apertura della Galleria della Guinza, la riattivazione della strada tra Mercatello e la stessa galleria, la circonvallazione di Mercatello e l’innesto con la E45.

I restanti importi andranno finanziati nei prossimi contratti di programma. Questo piano infrastrutturale è stato ribadito anche in occasione della nostra partecipazione all’iniziativa pubblica di Trasanni, promossa pochi giorni fa dal Pd, e sarà un impegno che porteremo avanti”.

Lo affermano in una nota il viceministro alle Infrastrutture e Trasporti, Riccardo Nencini, e la senatrice del Pd Camilla Fabbri.

altri articoli