URBINO – Il Dipartimento di Architettura e Design-DAD del Politecnico di Torino si è aggiudicato il primo premio ex-aequo al Piranesi Prix-de-Rome et d’Athenès, concorso universitario organizzato dall’Accademia Adrianea di Archeologia e Architettura Onlus.
Il DAD ha partecipato con una équipe guidata dal Direttore, professor Paolo Mellano, con la consulenza esterna dell’archeologa professoressa Maria Elisa Micheli dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo e della Scuola Archeologica Italiana di Atene.
L’edizione di quest’anno del premio è stata dedicata alla riqualificazione delle principali emergenze monumentali, archeologiche e paesaggistiche del sito archeologico dell’Acropoli di Atene e delle sue adiacenze.
La premiazione si è svolta nello scorso weekend, a Roma, nella Casa dell’Architettura, con la presentazione dei 24 progetti partecipanti al concorso internazionale, provenienti dalle migliori scuole di Architettura in Italia e in Europa.
Il Premio Piranesi nasce nel 2003 dalla riproposizione del celebre Grand Prix de Rome, il concorso voluto da Colbert nel 1666 e riservato alla migliore gioventù francese, destinata a vivere la più straordinaria delle esperienze a Roma presso l’Académie de France.