Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Marco Pierini è il nuovo direttore della Galleria Nazionale delle Marche

marco_pierini_gambini
Il sindaco di Urbino Maurizio Gambini con il nuovo direttore della Galleria Nazionale delle Marche Marco Pierini

URBINO – Marco Pierini è il nuovo Direttore ad interim della Galleria Nazionale delle Marche e prende il posto del precedente direttore Peter Aufreiter.

A dargli il benvenuto è stato il sindaco di Urbino Maurizio Gambini che ha scambiato questa mattina con Pierini alcune considerazioni di carattere generale sul panorama culturale e turistico della città e di carattere più specifico sul prossimo anno di Raffaello.

«Ho trovato una persona competente e disponibile, che ha saputo subito individuare – commenta il Sindaco – alcuni aspetti fondamentali su cui predisporre il lavoro dei prossimi mesi. Dal nostro colloquio, nel quale ha tratteggiato anche le esperienze che ha avuto in molte altre città d’Italia, ho capito che non avrà particolari difficoltà a inserirsi nel nostro contesto territoriale e a portare avanti il suo incarico con successo. Al nuovo Direttore va da parte mia e dell’Amministrazione Comunale l’augurio più sincero di buon lavoro».

CHI E’ MARCO PIERINI

Marco Pierini, classe, 1966, è dirigente alla Galleria Nazionale dell’Umbria. Laureato in Lettere, ha conseguito il Diploma di Specializzazione in Archeologia e Storia dell’Arte ed un dottorato di ricerca in Estetica.

E’ stato direttore del Museo Diocesano di Pienza e  direttore di Palazzo delle Papesse Centro Arte Contemporanea, divenuto nel maggio 2008, in seguito al trasferimento presso il complesso museale di Santa Maria della Scala – SMS Contemporanea a Siena. Ha diretto la Galleria Civica di Modena. Ha insegnato all’Università di Siena e all’Accademia di Belle Arti di Carrara.

Ha curato più di trenta mostre in musei e spazi pubblici in Italia e in altri paesi europei. La bibliografia ammonta a circa 250 contributi tra monografie, cataloghi di mostre, contributi in volumi collettanei, articoli su riviste, voci di repertori e dizionari. E’ giornalista pubblicista.

altri articoli