Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il Giornale del Metauro

Marco Gasparini nuovo direttore del Centro Missionario Diocesano

marco_gasparini_centro_missionarioFANO  – Marco Gasparini, giornalista e collaboratore del Giornale del Metauro, è stato nominato dal Vescovo Armando Trasarti nuovo Direttore dell’Ufficio Diocesano per la Cooperazione Missionaria tra le Chiese. Subentra a don Giancarlo De Santi, parroco di Fossombrone, che ha ricoperto l’incarico con tanta passione e competenza per diversi anni.

“Sono vari i compiti portati avanti dal Centro – afferma Gasparini –  tra cui organizzare il campo lavoro in cui giovani a Luglio raccolgono i viveri per la Caritas, fare formazione con i missionari sui temi dell’educazione alla mondialità e a nuovi stili di vita, organizzare iniziative come il mese missionario, promuovere progetti di cooperazione e tenere rapporti con le associazioni che operano nel settore ma anche i rapporti con le chiese locali a noi amiche in Kenya, Burundi”.

gasparini_de_santi
Marco Gasparini e don Giancarlo De Santi

Un ringraziamento particolare Marco lo vuole rivolgere a chi lo ha preceduto in questo incarico don Giancarlo De Santi: “Il Diso è stato ed è il punto di riferimento per quanti si affacciano al mondo missionario, un mondo che non è altro da noi, ma che spesso non vogliamo vedere.

La dimensione missionaria è per i cristiani costituente del proprio essere, é testimoniare ed annunciare una grande notizia: quella del Dio fatto uomo che ci dà la certezza di una vita piena che va oltre la morte. Mi affianco al cammino fatto dal Centro Missionario cercando di proseguire quanto intrapreso sinora con il sostegno di tanti amici e animatori che portano nel cuore la voglia e il desiderio di un mondo migliore. Vorrei iniziare questo nuovo servizio ringraziando chi ha svolto la sua missione fino a qui e auspicando la nascita di una equipe missionaria che si metta in ascolto di questo nostro e unico mondo”

Gli auguri da parte della redazione per questa nuova avventura.

altri articoli