FANO – Il sottopasso del Lido è tornato percorribile, così come quelli del Vallato e di Via IV novembre; si sta provvedendo a ripristinare quello di Fosso Sejore che dà accesso alla spiaggia.
Sulla zona di Metaurillia e Pontesasso il livello dell’acqua si è abbassato grazie all’impegno della Protezione Civile che sta svuotando cantine e garage con l’ausilio di pompe, mentre a Carrara si sta intervenendo per risolvere le criticità presenti.
Via Dante Alighieri è tornata praticabile nonostante la caduta di alberature, a Roncosambaccio è in corso un’ importante azione di ripristino di tutto l’asse viario bloccato da questa mattina non solo dalle alberature, ma anche da frane diffuse su tutto l’anello.
Altre zone periferiche del comune, a causa della copiosa pioggia, hanno registrato diverse problematiche come: caduta di alberi, allagamenti di fossi, tronchi e ramaglie che si sono accumulati lungo le strade secondarie.
E’ chiuso, in via precauzionale, il ponticello pedonale di collegamento tra Arzilla e Lido a causa di smottamenti della terra della sponda lato Pesaro; per la violenza del deflusso delle acque dal torrente verso mare è caduta l’impalcatura che Rfi aveva posizionato sotto la terza arcata del ponte per la messa in sicurezza della struttura.
Inoltre, sono finiti sotto il livello dell’acqua la maggior parte dei contatori elettrici degli stabilimenti balneari così come l’attraversamento pedonale che conduce alla spiaggia nel lato Arzilla.
In zona Gimarra è tracimato un fosso che sta tornando gradualmente alla normalità, mentre a Centinarola la strada della Selva è al centro di un’azione di pulizia e rimozione degli smottamenti di terreno.
Nelle prossime ore verranno rimosse le alberature che, nel parcheggio Vanvitelli, hanno ostruito alcune automobili.
L’allerta meteo rimarrà di colore arancione fino alle 24 di mercoledì 17 maggio e resterà attivo anche il C.O.C.
Nei prossimi minuti, anche su indicazione della Prefettura, verrà firmata e comunicata la proroga sindacale della chiusura delle scuole. Si ricorda che il numero da contattare per segnalazioni sull’emergenza è il 07211626682.