Sono stati tantl gli studenti che, nel corso degli anni, hanno avuto modo di assistere alle sue coinvolgenti ed appassionate lezioni.
Si è distinta anche nell’ideazione e nella curatela di importanti mostre, nella progettazione di musei e nella riqualificazione di spazi urbani.
Silvia Cuppini ha svolto anche il ruolo di amministratore comunale come assossore alla Cultura della città di Urbino.
A dare notiizia della scomparsa il sindaco di Urbino, Maurizio Gambini che, con un post su Facebook, esprime il suo cordoglio per la scomparsa della professoressa Silvia Cuppini.
«La notizia – commenta – mi ha lasciato sinceramente addolorato. Non la conoscevo bene personalmente, ma so che ha dato tanto alla nostra città, sia come docente universitario, sia come critico d’arte, senza dimenticare la sua esperienza amministrativa come Assessore alla Cultura.
La sua intensa attività legata al mondo dell’arte e della cultura ha arricchito e vivacizzato negli anni il tessuto sociale della nostra comunità, oltre ad aver contribuito a far conoscere la nostra città anche al di fuori dei confini nazionali. Le impressioni che ho raccolto su di lei raccontano una donna appassionata e spiritosa.
Alla sua famiglia esprimo la più sincera vicinanza e le condoglianze mie personali e di tutta l’Amministrazione Comunale».