Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Limitazione dell’utilizzo di acqua, ordinanza a Colli al Metauro

limitazione acqua colli al metauroCOLLI AL METAURO – Il sindaco Aguzzi ha firmato l’ordinanza, in vigore fino al prossimo 15 settembre, che prevede la limitazione dell’utilizzo di acqua potabile dell’acquedotto per l’irrigazione e annaffiatura di orti, giardini e prati, il lavaggio di aree cortilizie e piazzali, il lavaggio privato di veicoli a motore, il riempimento di piscine, fontane ornamentali e vasche da giardino e per tutti gli usi diversi da quello alimentare domestico e per l’igiene personale.
Il divieto è valido nell’intero comune di Colli al Metauro.

L’ordinanza è scaturita dietro valutazione dei tecnici visto che le portate dei corsi d’acqua, da cui dipende l’approvvigionamento idrico provinciale, si sono ridotte sensibilmente negli ultimi 30 giorni.

Sono esenti dal divieto i residenti che utilizzano il pozzo di proprietà.
Per quanto riguarda l’annaffiatura di orti e giardini è consentita nei soli giorni di Lunedì e Giovedì dalle ore 22.00 alle ore 24.00.

Le responsabilità per eventuali inadempienze, saranno  sanzionate nella misura compresa tra i 25 e i 500 € dietro controlli o segnalazioni attraverso gli ispettori Aset, la Polizia Locale e le altre forze dell’ordine.

altri articoli