Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

L’esperienza delle “coppie in bus” diventa un libro

Presentato a San Costanzo il volume di Marco Gasparini. L'esperienza di alcune famiglie che da dieci anni si incontrano per confrontarsi nel loro cammino.

coppie in bus presentazione 2SAN COSTANZO – Sabato 11 dicembre nei locali della biblioteca Comunale a Palazzo Cassi, si è tenuta la presentazione del libro dal titolo “Coppie in bus” a cura di Marco Gasparini (Contecamillo edizioni) con il patrocinio del Comune di San Costanzo.

Ad introdurre i lavori, coordinati dalla giornalista Enrica Papetti, il Sindaco Filippo Sorcinelli e l’assessora alle politiche della famiglia Milena Volpe che hanno sottolineato come questo libro sia di supporto alla comunità e alle famiglie così provate da questo periodo di crisi, periodo in cui è importante costruire delle strade dove anche altri possano camminare.

Le famiglie oggi si sentono confuse e disorientate e per questo è fondamentale poter avere esempi positivi di altri da poter seguire, un seme che possa germogliare e portare cose meravigliose.

A seguire don Marco Presciutti, Vicario Generale della Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli Pergola, ha evidenziato come la famiglia è un soggetto collettivo che ha bisogno di vivere le relazioni lasciando ciascuno libero di esprimersi.

coppie in bus presentazioneLa famiglia è anche lo spazio in cui si incarna il Vangelo, “abbiamo bisogno di famiglie che portino la Chiesa nella casa e la casa nella Chiesa – ha detto don Marco – questo libro ci racconta esperienze reali, la vita di persone concrete, che testimoniano che non è impossibile vivere da famiglie stando nella chiesa dentro al mondo… una missione imprescindibile, esaltante che esalta i singoli soggetti.

Nel libro poi è riportato il testo di un incontro sulla coppia nella bibbia, la coppia infatti se vive la logica del Vangelo diventa una Bibbia, guardando la coppia si legge il messaggio del Vangelo perché Dio non parla solo con la Parola ma anche con la vita delle persone.

Carlo Berloni, direttore dell’Ufficio Famiglie, insieme alla moglie Nicoletta, ha invece posto l’accento sul bisogno di avere gruppi di famiglie che aiutino a crescere altre famiglie mettendosi a servizio delle comunità.

“La diversità è dono in una società che ci fa aver paura del diverso, la famiglia – ha concluso Berloni – ci deve ricordare come la diversità è dono per l’altro, è ricchezza, noi abbiamo bisogno dell’altro, senza l’altro non viviamo!”.

L’autore infine ha ricordato come quest’opera nasce dal desiderio di raccontare una cosa bella, l’esperienza di chi da dieci anni si incontra per condividere un cammino, per fare strada insieme nella quotidianità, è l’esperienza appunto delle coppie in bus, immagine questa che ben richiama la vita che è un viaggio con le sue tappe, con le sue relazioni in cui c’è chi sale e chi scende dall’autobus.

Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto in beneficenza per aiutare alcune famiglie bisognose nella missione di suor Daniela Alborghetti in Tanzania.

altri articoli