Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

“Legge(re) o non legge(re)?”

Tavola rotonda digitale sulla nuova legge regionale per la promozione della lettura

leggere o non leggereFANO – Una tavola rotonda digitale con alcuni degli attori principali coinvolti nella legge regionale uscita lo scorso 21 aprile. L’iniziativa promossa dalla Mediateca Montanari è in programma Giovedì 7 maggio alle ore 17.30. 

La filiera del libro, già in crisi da tempo in Italia, con l’emergenza sanitaria degli ultimi mesi ha subito un durissimo contraccolpo in Italia, Paese in cui i dati della lettura e della vendita dei libri sono sempre stati molto critici e si legge troppo poco: leggono 1 libro all’anno solo il 40,6% della popolazione (15-75 anni).

Che cosa serve per sostenere il settore del libro e la lettura? A cosa può servire una legge sulla lettura anche nelle Marche? E’ utile leggere? E’ necessaria una legge?

A queste e a tante altre domande cercheremo di rispondere con esperti del settore: Renato Claudio Minardi, vice Presidente del Consiglio della Regione Marche; Giovanni Belfiori, Direttore di Passaggi Festival; Maurizio Caminito, Presidente del Forum del Libro; Federica Savini, Aras edizioni; Eleonora Tassoni, libreria la Rinascita (AP). Introduce e coordina l’incontro Samuele Mascarin, Assessore alle Biblioteche del comune di Fano.

Per partecipare all’incontro occorre collegarsi al link https://zoom.us/j/96257211853Il

altri articoli