Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Le Università marchigiane e la quinta edizione di Climbing for Climate

L'iniziativa è organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo Sostenibile. Per questa edizione è prevista un'escursione sul sentiero di Canfaito (MC).

climbing for climate 5URBINO – Torna, con la quinta edizione, l’iniziativa Climbing for Climate organizzata dalla Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile – RUS e dal Club Alpino Italiano – CAI, coinvolgendo gli Atenei italiani aderenti alla RUS in un’azione simbolica e coordinata di sensibilizzazione sulle problematiche del cambiamento climatico per lanciare un appello per il potenziamento del contrasto alla crisi climatica, alla crisi ecologica e alla perdita di biodiversità, con particolare riferimento agli ambienti alpini, ma non solo.

Gli Atenei marchigiani, con il supporto del CAI Marche, il 30 Settembre organizzano un’escursione sul sentiero di Canfaito, in provincia di Macerata, coinvolgendo rappresentanti delle rispettive comunità accademiche.

L’evento sarà l’occasione per condividere i progetti che le Università stanno portando avanti per promuovere la cultura della sostenibilità.

Lungo il percorso gli accompagnatori CAI e gli esperti locali mostreranno le peculiarità di un paesaggio unico come quello del Monte San Vicino e i rischi legati ai cambiamenti climatici su questi ecosistemi così delicati.

La partecipazione all’evento è gratuita ed è riservata a 30 persone. Per partecipare è necessario registrarsi. Non sono previsti transfert da Urbino. I partecipanti dovranno organizzarsi in modo autonomo per gli spostamenti. Tutte le informazioni dettagliate sul sito dell’Università di Urbino.

PERCHÈ IL CLIMBING FOR CLIMATE?

I governi di tutto il mondo hanno sottoscritto Accordi, a partire da quello di Parigi del 2015, con i quali si impegnano ad attuare politiche e interventi seri di riduzione drastica delle emissioni di gas serra, a cominciare da quelli prodotti dai combustibili fossili (carbone, gas metano e petrolio).

Le misure effettivamente attuate finora, tuttavia, sono state insufficienti o contraddittorie, con il risultato che la concentrazione di anidride carbonica nell’atmosfera non mostrano un’inversione di tendenza in grado di contenere l’aumento della temperatura entro un grado e mezzo rispetto ai livelli preindustriali.

Le Università organizzatrici dell’evento Climbing for Climate 5, il CAI e la RUS rivolgono alle istituzioni regionali e nazionali l’appello a adoperarsi affinché il patrimonio territoriale venga preservato e arricchito, attraverso la protezione e il riequilibrio delle sue dotazioni finite e dei flussi di risorse rinnovabili.

altri articoli