Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

La rassegna organistica Castelli d’Aria fa tappa a Barchi

Domenica 8 ottobre concerto d'organo del maestro Sean Maxwell nella chiesa collegiata di Sant'Ubaldo. Ingresso libero

barchi_foto_,marche_travelling
foto Marche Travelling

BARCHI – Domenica 8 ottobre, per la terza tappa della XVII. edizione di “Castelli d’Aria: in itinerari organistici nella val Metauro e Cesano”, l’appuntamento è nel bellissimo borgo di Barchi.

Nel 1571, Guidobaldo II duca di Urbino affidò all’architetto Filippo Terzi la riedificazione del borgo, volendo creare una “Cittadina Rinascimentale”, con un particolare impianto urbanistico con il castello, il Palazzo Comunale con torre, la porta Nova, il Corso e la Collegiata, trasformando Barchi in una piccola capitale.

Il terzo concerto della rassegna itinerante sarà ospitato presso la chiesa collegiata di Sant’Ubaldo, alle ore 18.15.

L’edificio religioso conserva un pregevole organo costruito da Gaetano Callido nel 1786 che suonerà con le note eseguite dal maestro Sean Maxwell, giovane organista statunitense, che ha previsto un programma di rare musiche tratte per lo più dal repertorio dei cosiddetti “Virginalisti inglesi”, con splendide pagine di Byrd, Dowland, Sweelinck.

Come di consueto, il pubblico è invitato già alle ore 17.00 presso il Loggiato del Palazzo Comunale (all’interno del castello), dove Domizia Frigerio parlerà del progetto: “Un paese che ricama”.

Dal ricamo ad uncinetto davanti al focolare all’arte del ‘bombardamento di filati’: Domizia Frigerio, promotrice del progetto, ci racconterà come da qualche anno le donne più anziane del paese di Barchi si siano ritrovate per ricamare e lavorare all’uncinetto insieme, con l’intento di decorare e rendere più accogliente il loro paese.

Lentamente hanno coinvolto anche altre donne che oggi trasmettono la loro passione anche ai bambini.

L’ingresso al concerto è libero.

altri articoli