Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Esposizione Filiera biologica marche

La musica lirica arriva al mare con il “Concerto in Banchina”

 concerto in banchinaPESARO – Anche quest’anno, durante le giornate del Rossini Opera Festival,  prende anima il canto dalla banchina del porto di Pesaro antistante la sede di Assonautica Pesaro. Organizzato dall’associazione da diporto pesarese, l’evento è attesissimo da Soci e simpatizzati e coinvolge anche i turisti che in questi giorni sono in città per le vacanze o per seguire il Festival.

Interpreti di un programma lirico dedicato al mare il soprano Evghenia Chislova accompagnata al pianoforte da Mari Batilashvili. Il Concerto prenderà il via dalla lirica di Tosti “Luna d’estate” che affida al mare in un dialogo segreto i sogni più preziosi e presenterà alcune delle più suggestive Romanze delle letterature per Voce e Pianoforte.

Le giovani artiste sono vincitrici del prestigioso premio CIMP Concorso Internazionale Musicale Città di Pesaro che promuove da 16 anni all’interno della città di Pesaro per i giovani artisti “il palcoscenico grande come il mondo”.

Ogni anno il CIMP realizza eventi musicali per i giovani musicisti vincitori del Concorso o per giovani ascoltati da Francesca Matacena nelle selezioni internazionali. Nasce così l’idea di raggrupparli in un progetto unitario chiamato ‘Fuori Festival’ che offra ai giovani opportunità per farsi conoscere ed apprezzare all’interno delle giornate più musicali dell’anno, quelle in concomitanza con il Rossini Opera Festival che porta l’attenzione dei riflettori internazionali sulla città.

Il Concerto Lirico  si terrà martedì 20 agosto alle ore 18.30 ad ingresso libero.

altri articoli