Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

La Musica Arabita compie cento anni

L'originale complesso bandistico fanese compie 100 anni. Per l'occasione sono stati realizzati un nuovo carro che sfilerà domenica 5 febbraio ed una mostra a Palazzo Bracci

musica arabitaFANO – “La Musica Arabita è un patrimonio che, in occasione dei suoi 100 anni, vogliamo celebrare, enfatizzando la simpatia e il suo legame con la tradizione cittadina”.

Il sindaco Seri annuncia le importanti attività in occasione dei 100 anni della Musica Arabita. La principale novità riguarda un carro totalmente nuovo, frutto di un impegno comune tra diversi soggetti della città di Fano, tra cui l’amministrazione comunale e l’ente Carnevalesca.

“Allegria, gioia, spensieratezza – afferma il sindaco Seri – ecco ciò che esprime la Musica Arabita. Siamo davvero felici di celebrare questi 100 anni. Questa banda, nata nel 1923, è riuscita a interpretare la tradizione popolare cittadina diventando davvero un motore di felicità e buon umore. Quindi siamo qui oggi a festeggiare questo bellissimo traguardo”.

“Insieme all’Ente Carnevalesca abbiamo preso atto che il carro su cui sfilava abitualmente la Musica Arabita aveva terminato il suo corso – spiega l’assessore al Turismo Etienn Lucarelli -. Infatti, per problemi legati allo châssis non erano più presenti i requisiti di agibilità.

Pertanto, si è manifestata l’urgenza di un carro totalmente nuovo ma che non aveva l’adeguata copertura economica. Grazie ad un nostro contributo, insieme a quello della Repubblica di San Marino e alla sensibilità mostrata dall’Emporio di Luana Riminucci e dall’azienda Omar, siamo riusciti a garantire questo nuovo e bellissimo carro”.

“Il carro – precisa la presidente dell’Ente Carnevalesca Maria Flora Giammarioli – è dedicato a Paolo Vicini e rappresenta un vero palcoscenico maestoso e viaggiante che permetterà idealmente alla musica di Fano di portare allegria in tutto il mondo.

E’ stato studiato anche in relazione al nuovo tema del carnevale, che unisce tradizione e innovazione, arte e scienza. Domenica potrà essere svelata questa nuova opera d’arte che speriamo ci terrà compagnia per i prossimi 100 anni.

Un plauso lo voglio rivolgere al grafico pubblicitario Daniele Carboni che ha ideato il carro, in collaborazione con Cristina Fenocchi e l’Ing. Valter Adanti”.

Mostra dedicata al centenario della Musica Arabita

E’ programmata per sabato 4 febbraio la mostra che alza il sipario sui 100 anni della Musica Arabita dal titolo “Musica Arabita..100!

Una banda storica fanese molto cara ad Alberto Berardi che ha sempre sostenuto come quella della Musica Arabita sia un’esperienza nata “come risposta intelligente e come sfida, ai salotti dei nobili che facevano musica in lussuosi palazzi. Fano ha inventato il jazz all’italiana con questa banda di suonatori che trova il segreto del suo successo nel suo motto ‘divertire divertendosi’, ora e sempre”.

Grazie alla sensibilità dell’assessorato agli Eventi, in collaborazione con l’ente Carnevalesca, è stato creato questo momento, il quale ripercorre e mette in luce quanto sia stato incisivo il contributo della Musica Arabita per la comunità fanese.

L’allestimento è stato curato da Raffaella Manna, Giulio Marcucci, Enrico Tosi, Silvano Clappis, Carlo Bruscia e Gloria Riberti e sarà visitabile fino a martedì grasso nello spazio espositivo “Diana Art Gallery” di Palazzo Bracci Pagani che per la durata della manifestazione si trasformerà nel Palazzo del Carnevale.

In esso saranno esposti strumenti storici, documenti multimediali, abiti di scena degli anni ’40-’50, immagini storiche, lettere, manifesti e le mitiche valigie che hanno accompagnato i componenti durante i loro lunghi viaggi. Insomma, un viaggio con la Musica Arabita lungo 100 anni.

altri articoli