Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

La “Maria Risorta” va in scena alla Darsena Borghese

Un omaggio al mondo delle donne nella marineria fanese. Tra i riferimenti il testo di Giulio Grimaldi, un capolavoro di verismo locale

maria risortaFANO – La messa in scena della commedia teatrale “Maria Risorta” che racconta il protagonismo delle donne nella marineria fanese” è riprogrammata per venerdì 18 agosto ore 21 presso la Darsena Borghese.

La prima, durante la Festa del Mare, era stata inibita dalla pioggia e grazie all’organizzazione e al coordinamento dell’Associazione Il Ridosso e ANMI Fano sarà possibile assistere allo spettacolo all’aperto nello splendido prato che costeggia la Liscia.

L’ingresso è libero ma si consiglia la prenotazione da questa pagina perché le sedute sono limitate.

L’idea progettuale prodotta da Impronte Femminili coordinata dalla regista Elena Tonelli con la collaborazione del ricco mondo associativo e non legato al mare adriatico, ha come obiettivo quello di conoscere la comunità femminile legata alla storia della marineria fanese valorizzandola e mettendola in luce attraverso un’analisi condivisa, documenti storici, testimonianze orali, suggestioni e testi letterari, uno tra tutti la Maria Risorta di Giulio Grimaldi, vero e proprio capolavoro di verismo locale.

Uno sguardo ampio costruito con un laboratorio progettuale che vede coinvolti studenti, studentesse e docenti dei Licei Nolfi-Apolloni e Torelli (Fano-Pergola) in più azioni: ricerca e raccolta documentazione, laboratori di drammaturgia e laboratori di teatro, in un percorso che porterà in scena al Teatro della Fortuna l’opera completa nella primavera del prossimo anno.

La tappa intermedia pensata per una prima restituzione estiva, vedrà in scena la prima stesura della commedia teatrale la “Maria Risorta” all’aperto, con le luci della sera nello splendido spazio della Darsena Borghese.

Lo spettacolo Maria Risorta nella sua prima stesura, intende ricreare le suggestioni del Porto partendo da una commedia che strizza l’occhio alle “Baruffe Chiozzotte” goldoniane.

Racconta uno spaccato di vita del luogo, una famiglia come tante e una vicenda reale che coinvolse tutti gli abitanti del porto, appena concluso il secondo conflitto mondiale: l’arrivo di un gruppo di ebrei al porto, in cerca di un posto dove stare.

Maria Risorta racconta la miseria e la generosità, la vita dura piena di sacrifici dei “portolotti”, la loro vita è legata al mare e la forza delle donne che restavano a terra a sorreggere le famiglie.
La prima traccia di un racconto ampio e pieno di storia.

Per info e prenotazioni: info@improntefemminili.it
0721/887337
https://MARIARISORTAdarsena.eventbrite.it (prenotazione biglietti)

IMPRONTE FEMMINILI Staff

altri articoli