Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Israele e Palestina, quanti vite vale la Pace?

Una serata per riflettere su quanto sta avvenendo in Medio Oriente con due testimoni che vivono nelle terre martoriate dalla guerra

Israele-Palestina-Pace rete italiana pace e disarmo
(immagine da Rete Italiana Pace e Disarmo)

MONDAVIO – Lunedì 30 ottobre alle ore 21 il Gruppo Fuoritempo organizzerà l’iniziativa “Israele Palestina: quante vite vale la Pace?” presso la Biblioteca comunale “Sebastiano Dominici” di San Michele al fiume.

“L’attacco di Hamas è indescrivibile – scrivono gli organizzatori dell’incontro – attaccare i civili è un crimine e dei peggiori. Ma questo vale per Hamas come per il governo israeliano di Benjamin Netanyahu: bombardare le città palestinesi e le aree densamente abitate, assediare e privare di cibo, acqua ed elettricità un’intera popolazione. E questo avviene sistematicamente dall’occupazione delle terre palestinesi conquistate da Israele nel 1967.

Quindi attaccare i civili è un crimine sia per Hamas sia per i governi Israeliani. Lo stabilì già nel 1945 la Carta del tribunale militare internazionale di Norimberga, all’articolo 6c.

All’incontro saranno presenti: Marianna Bianchetti si è laureata nel 2006 in Scienze Internazionali e Diplomatiche a Bologna e ottiene il Master in Cooperazione Internazionale e Sviluppo.

Dal 2006 vive tra Palestina e Italia dove lavora per il Ministero degli Esteri, Ufficio della Cooperazione Italiana allo Sviluppo fino al 2012. Co-fondatrice di ARTLAB.

Ahed Izhima artista visivo palestinese di Gerusalemme e co-fondatore di ARTLAB che si occupa di formazione di giovani e produzione artistica in ambito multimediale e audiovisivo.

L’iniziativa è organizzata con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale di Mondavio e con la collaborazione di Cometa Biblioteche e la Parrocchia Regina della Pace di San Michele e San Filippo.

altri articoli