Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Inaugurata a Rosciano l’opera donata da Sauro Tonucci

L'opera realizzata in ferro rappresenta il Console Gaio Flaminio Nepote ed è stata posizionata nel parco di Rosciano

sauro tonucci operaFANO – E’ stata inaugurata la scultura di Sauro Tonucci, donata dall’artista al Comune di Fano.

L’opera, realizzata in ferro, rappresenta il Console Gaio Flaminio Nepote ed è stata posizionata nel parco di Rosciano.

Nato nel 265 A.C, Gaio Flaminio Nepote diventa Console nel 223 A.C sconfiggendo i Galli. Nel 220 A.C diventa Censore favorendo il progetto che ha visto il collegamento infrastrutturale tra Roma e Rimini. Nel 217, eletto ancora Console affronta Annibale nella battaglia del Lago Trasimeno ma viene ucciso da una lancia. 

“Oggi portiamo un valore culturale e artistico affinché si aggiunga alla socialità e al benessere di un quartiere vivo come quello di Rosciano – afferma l’assessora Brunori – Abbiamo deciso di posizionare questa scultura realizzata da Sauro Tonucci, a cui va il ringraziamento di tutta l’amministrazione, in questo luogo per due motivi.

Il primo è prettamente storico visto che quando Gaio Flaminio Nepote divenne Censore, fu costruita la Via Flaminia, mentre il secondo è riconducibile alla volontà di trasmettere un messaggio di inclusione territoriale.

L’arte ha il potere di unire e di abbattere i limiti, pertanto ogni volta che la città si arricchisce di una opera disegniamo bellezza e stimiamo fervore culturale.

L’ installazione di questo dono del generoso Sauro è stata possibile anche grazie alla preziosa collaborazione dell’ architetto Elena De Vita, dell’ ingegnere Fabio Grilli ed del geometra Franco Poderini”.

sauro tonucci opera

altri articoli