Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Il 2023 sarà un anno duro per l’economia?

L'incontro è promosso dal Gruppo Fuoritempo. Interviene Paolo Polidori dell'Università di Urbino

paolo_polidori_parole_economia
Paolo Polidori

TERRE ROVERESCHE – Giovedì 12 gennaio alle ore 21 il Gruppo Fuoritempo organizza l’iniziativa “Il 2023 sarà un anno duro per l’economia?” presso la Sala consiliare di Orciano di Pesaro.

Interverrà Paolo Polidori Professore associato di Scienza delle Finanze presso il dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Urbino.

Negli ultimi due anni le nostre società sono state costrette ad affrontare due situazioni drammatiche: prima una pandemia di incredibili proporzioni poi una guerra nel cuore dell’Europa. A questi eventi i sistemi economici hanno reagito in modo e con finalità differenti.

Recentemente la direttrice generale del Fondo monetario internazionale, Kristalina Georgieva, ha dichiarato che “Per la maggior parte dell’economia mondiale, questo sarà un anno duro, più duro di quello che ci lasciamo alle spalle. Come mai? Perché le tre grandi economie, Usa, Ue, Cina, stanno tutte rallentando contemporaneamente”.

Ne discuteremo assieme cercando di capire come potrebbe essere il futuro e se la nostra vita domani potrà rimanere la stessa.  L’iniziativa è realizzata con il patrocinio gratuito dell’amministrazione comunale di Terre Roveresche.

altri articoli