Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Giornata nazionale della Salute della Donna: l’Ospedale di Urbino aderisce all’iniziativa

URBINO – In occasione della Giornata nazionale della Salute della Donna, che si celebra il 22 aprile, Fondazione Onda, Osservatorio nazionale sulla salute della donna e di genere, organizza la sesta edizione dell’(H)Open Week dal 19 al 25 aprile. Negli ospedali del network Bollini Rosa, che attualmente conta 335 strutture, Onda dedica una settimana alla salute della donna con l’obiettivo di promuovere l’informazione e i servizi per la prevenzione e la cura delle principali patologie femminili.

“Si rinnova per la sesta volta l’iniziativa dedicata alla salute delle donne negli ospedali italiani, ancora più preziosa in questo momento di emergenza sanitaria che in verità si prolunga da un anno”, commenta Francesca Merzagora, Presidente di Fondazione Onda. “La prevenzione resta un tema centrale: eppure secondo il terzo Rapporto di Salutequità è in aumento la rinuncia alle cure dei pazienti non-covid-19. E sono soprattutto le donne a rinunciare alle cure, in tal modo evidenziando quanto questa pandemia le abbia colpite sul piano fisico, psichico, professionale e sociale. Le malattie oncologiche, croniche, i servizi dedicati alla gravidanza, sono alcuni esempi di patologie ‘dimenticate’: ci auguriamo che questa settimana alla quale hanno aderito circa 180 Ospedali con i Bollini Rosa possa offrire la possibilità a tante pazienti di tornare ad occuparsi della loro salute”.

L’Area Vasta 1 con l’Ospedale di Urbino, premiato con i Bollini Rosa, aderisce all’iniziativa organizzata da Onda offrendo un evento online aperto alla popolazione. L’iniziativa, dal titolo “l’Ospedale di Urbino per un parto positivo” promossa dalla U.O.C. di Ostetricia e Ginecologia e la Direzione Medica Ospedaliera, si svolgerà nel pomeriggio di venerdì 23 aprile.

Sono previsti due appuntamenti:

– dalle ore 15.00 alle ore 16.00 primo collegamento su Google meet al link
https://meet.google.com/aac-ysuz-pjg per un tour virtuale delle sale parto dell’ospedale urbinate, accompagnato dalle descrizioni e illustrazioni delle ostetriche che operano quotidianamente nella struttura;

– dalle ore 16,15 alle ore 17,15 secondo collegamento al link
https://meet.google.com/ffq-dvhm-mmn per conoscere le attività di benessere per la donna in gravidanza e il neonato; in entrambe le videoconferenze si aprirà un dialogo virtuale ove sarà possibile esporre domande e richieste alle professioniste ostetriche che risponderanno ad ogni curiosità e quesito posto.

Successivamente nel sito aziendale ASUR saranno caricati i video dell’evento nella sezione Bollini Rosa. Per informazioni URP Fano tel. 0721 1932700.

Per tutte le iniziative degli ospedali aderenti a livello nazionale, visitare il sito www.bollinirosa.it

altri articoli