Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Mediatico a chi? L’uso consapevole dei media in diretta web

Marco Gasparini, autore con Andrea Pierleoni del volume "Mediatico a chi?" in diretta streaming nell'ambito di "Civitanova città con l'infanzia"

marco gaspariniCIVITANOVA MARCHE – Nell’ambito del progetto “Civitanova Città con l’Infanzia”, in cui confluiscono iniziative educative per bambini, futuri adolescenti e genitori, è previsto per martedì 20 aprile alle ore 21 “Mediatico a chi?”, evento sul tema dell’uso consapevole dei media, trasmesso in videoconferenza nell’area streaming del sito comunale all’indirizzo www.civitanovamarchetv.com

L’evento vedrà la partecipazione di Barbara Capponi, assessore al welfare ed alle politiche sociali e di Marco Gasparini, giornalista, autore di libri di storia e specialista di media e social media, che ha scritto, infatti, il libro a quattro mani con Andrea Pierleoni, dal titolo “Mediatico a chi? Guida all’uso consapevole dei media”.

Nel corso della videoconferenza Gasparini illustrerà la natura dei media, anche attraverso la visione di slide e contributi video opportunamente destrutturati al fine di capire come funziona il mondo delle tv, delle radio, di internet.

Gasparini, inoltre, indicherà le chiavi di lettura opportune per decodificare i messaggi mediatici, anche al fine di identificare i pericoli ed evitare i rischi di un uso inconsapevole e sregolato che possono sfociare in forme di dipendenza.

«Questo momento così complicato – ha dichiarato l’assessore Capponi – ci ha dimostrato come il complesso mondo del digitale possa divenire in breve tempo parte essenziale del nostro vivere.

Ma il mondo social e virtuale non è immune da rischi: all’interno della progettualità “Città con l’infanzia”, pensando soprattutto a genitori e insegnanti, abbiamo voluto, con un relatore esperto e formato, mettere in piedi un momento di riflessione e informazione su dinamiche troppo spesso sottovalutate, specialmente da un punto di vista educativo».

altri articoli