Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Giornata delle Memoria, il video delle scuole urbinati

Iniziativa dei comprensivi "Raffaello" e "Volponi" e della "Scuola del Libro". Il video online sui canali del Comune di Urbino

27 gennaio giornata memoriaURBINO – Giovedì 27 gennaio  alle 11.00, sul canale YouTube della Città di Urbino, così come sulla pagina Facebook di Città di Urbino, sarà postato un video dedicato al “Giorno della Memoria” realizzato con i contributi dei ragazzi dell’IIS “Raffaello”, del Liceo Artistico “Scuola del Libro” e dell’Istituto Comprensivo “Paolo Volponi”.   

L’Amministrazione comunale, a causa della pandemia da Covid-19 ha voluto evitare manifestazioni “in presenza”  e ha quindi invitato gli Istituti Scolastici a produrre letture, esecuzioni musicali, animazioni, come momento di riflessione sul tema della shoa.

La stessa modalità sarà adottata per celebrare “Il Giorno del Ricordo”, il prossimo 10 febbraio, e soffermarsi sulla tragedia delle foibe.

Le scuole hanno risposto con la consueta ampia disponibilità. Alcuni Istituti hanno lavorato per le due scadenze, altri, per una questione di tempo e di altri impegni in corso, hanno scelto di concentrarsi su una delle due date. In ogni caso la disponibilità dei dirigenti, dei docenti e dei ragazzi è stata come sempre grande e produttiva.

«Anche per quest’anno – dice l’assessore Elisabetta Foschi, delegata dal sindaco a seguire gli eventi della città – abbiamo scelto di non fare eventi in presenza, privilegiando la sicurezza e la prevenzione.  Siamo in una fase in cui la pandemia da Covid-19 è ancora una emergenza e abbiamo voluto privilegiare innanzitutto la salute.

Siamo però convinti del grande valore delle due celebrazioni e quindi abbiamo voluto proporre un coinvolgimento che sarà reso evidente dai video che saranno postati sui nostri canali social: il 27 gennaio per il “Giorno della Memoria” e il 10 febbraio per il “Giorno del Ricordo”.  Rinnoviamo il ringraziamento dell’Amministrazione comunale ai Dirigenti scolastici, ai docenti e agli studenti che hanno aderito  con slancio al nostro invito».

altri articoli