Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Giornata della Memoria, la ragazza con la fisarmonica

Iniziativa promossa dal Consiglio regionale delle Marche al Teatro delle Muse di Ancona in occasione della Giornata della Memoria

la ragazza con la fisarmonicaANCONA – Un viaggio nella disperata volontà di vivere di una giovane donna. E’ quanto propone lo spettacolo “La ragazza con la fisarmonica – Esther Béjarano e l’Orchestra di Auschwitz”, liberamente tratto dall’omonimo libro, in programma il 27 gennaio al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona.

La serata, a cura di Bottega Teatro Marche, rientra nell’ambito di quelle promosse quest’anno dal Consiglio regionale per il Giorno della memoria e sarà aperta dal saluto del Presidente dell’Assemblea legislativa Dino Latini.

La voce recitante dell’attrice Paola Giorgi, accompagnata dalle musiche tradizionali klezmer eseguite dal duo composto da Massimo Mazzoni (sassofono) e Christian Riganelli (fisarmonica), narrerà la storia di Esther Loewy Béjarano, nata nel 1924 in Germania da una famiglia di musicisti di origine ebraica.

Deportata ad Auschwitz, riuscirà a salvarsi entrando a far parte dell’orchestra interamente femminile del campo di concentramento. Nonostante fosse una pianista, per sfuggire al suo destino, si propose per suonare la fisarmonica, unico strumento mancante nella formazione.

Appuntamento alle ore 21 al Ridotto del Teatro delle Muse di Ancona. Conduzione affidata a Paolo Notari. Evento a ingresso gratuito, consigliata la prenotazione cliccando qui.

altri articoli