Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

BCC FANO POS

Fondazione Articolo 32, firmato l’atto costitutivo

articolo 32 fondazione costituzioneTERRE ROVERESCHE – Nasce la “Fondazione Articolo 32 E.T.S.”. Firmato lunedì 1 ottobre al municipio di Piagge l’atto costitutivo e relativo statuto della fondazione di cui fanno parte, quali soci fondatori, i comuni di Terre Roveresche, Mondavio, Montefelcino, Fratte Rosa e Isola del Piano.

Presenti alla costituzione oltre al Notaio Colangeli, il consigliere Regionale Federico Talè che nel portare il suo saluto ha voluto complimentarsi con i sindaci dei comuni soci ed ha sottolineato come con questa azione “non si svende la sanità pubblica al privato bensì si avvia una importante sperimentazione gestionale, la prima nelle Marche, volta ad integrare la sanità pubblica. Il pubblico più di tanto non può fare – ha detto Talè – non possiamo assumere e pertanto ben venga questa sperimentazione che farà lavorare di più le attrezzature e i macchinari di diagnostica dell’ospedale di Fossombrone con orari e modalità nuove”.

articolo 32 fondazione firmaLa fondazione metterà in campo nuove forme di servizio volte ad abbattere le liste d’attesa e la mobilità passiva in campo sanitario. “La fondazione – ha detto il Sindaco di Montefelcino – nasce con finalità utili alla società, ora si apre uno spiraglio alle esigenze dei cittadini”.

“Siamo tutti a favore della Sanità pubblica – ha concluso Alfredo Sadori presidente dell’ass. art.32 onlus – ma con questa fondazione la società civile si organizza e collabora con la Regione per offrire risposte alle crescenti esigenze; nello scorso anno abbiamo erogato oltre diecimila prestazioni di cui ben mille gratuite o in regime agevolato grazie al fondo di solidarietà. Insieme – ha detto Sadori – potremo sviluppare le potenzialità che abbiamo sul territorio grazie anche alla nascente Fondazione!”. Alle ore 19.30 i sindaci hanno firmato l’atto che da inizio alla nuova realtà socio sanitaria.

altri articoli