“Finché ci sono fake news c’è speranza”
Presentazione del libro del professore Claudio Magnani. Le fake news sono sempre esistite e sempre esisteranno.
PESARO- Venerdì 19 novembre alle ore 17:30 presso la Sala Rossa del Comune di Pesaro, piazza del Popolo, Art.1 presenta il libro del Prof. Carlo Magnani, Ricercatore di Diritto pubblico e Docente di Diritto dell’informazione all’Università di Urbino, Carlo Bo: Finchè ci sono fake news c’è speranza.
Interverranno all’incontro: Chiara Geloni, Giornalista e Direttrice del sito di Articolo 1, l’On. Oriano Giovanelli. Coordina la discussione: Linda Giovanelli, Consigliera comunale a Vallefoglia. Sarà presente l’autore Prof. Carlo Magnani.
Art. 1 affronta i temi della libertà di espressione e della democrazia, pilastri del costituzionalismo, ponendo alcune domande: sono minacciate dalle fake news? I nuovi media digitali sono i mezzi ideali per la propaganda dei cosiddetti populisti? Occorre intervenire con provvedimenti e autorità che fissino una “nuova politica della verità”?
Fake news, hate speech, diffusione di teorie pseudoscientifiche contestano il sapere ufficiale, offrendo un quadro della libertà di espressione online per nulla positivo. Il libro esprime un disaccordo verso l’enfasi che opinione pubblica e studiosi riservano al concetto incerto di fake news: sono un problema del nostro tempo che richiede un approccio culturale di critica e non di censura, sono sempre esistite e sempre esisteranno.
La sovrabbondanza informativa e le nuove forme di propaganda politica hanno un impatto rilevante anche sulla democrazia, così come a suo tempo lo ebbe la televisione.
Si sta diffondendo un pessimismo democratico che vede nella categoria del populismo digitale un nemico assoluto. Esiste davvero un nesso reale tra populismo e Internet?
Il punto è salvaguardare quel nocciolo duro della democrazia che garantisca l’autonomia d’individui liberi e uguali e sia luogo di raccolta delle opinioni e non della loro paternalistica formazione.