FANO – “Dispiace prendere atto – afferma il sindaco di Fano Massimo Seri – che se un problema si verifica in una città che funge da Capoluogo di Provincia, rispetto ad una normale città, nonostante sia la terza delle Marche, il trattamento è completamente diverso.
Mi riferisco ovviamente ai fondi concessi per la ricostruzione dell’istituto Raffaello di Urbino che, nonostante debba subire la stessa identica sorte dell’Ex Carducci di Fano, potrà godere di finanziamenti statali per la sua riqualificazione.
Eppure la nostra città – continua Seri – quando si tratta di reperire risorse dallo stato, come ad esempio i 2 milioni e 100mila euro destinati al cofinanziamento che permetterà il completamento del nuovo campus scolastico a Cuccurano, ottiene dei risultati concreti. In questa situazione, in cui invece la competenza è della provincia, il risultato al momento è ben diverso.
Speriamo – conclude il Sindaco – che la Provincia si spenda per Fano come ha fatto per Urbino e che prenda una posizione forte nei confronti di un trattamento così differente verso 2 suoi comuni che, nonostante siano costretti ad affrontare la medesima situazione, non stanno ricevendo lo stesso tipo di supporto”.