Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Esposizione Filiera biologica marche

Fermignano, una camminata per conoscere il territorio

camminata torquato tassoFERMIGNANO – L’associazione etra propone sabato 8 settembre una camminata – e passeggiare è un modo per conoscere e accarezzare il territorio – che propone di guardare Fermignano con gli occhi di Torquato Tasso.

Quest’anno ricorre  l’anniversario del suo passaggio quattrocentoquaranta anni fa a Villa Isola: per l’occasione il Comune, in collaborazione con la locale Pro Loco, organizza il walkscape.

Il walkscape propone una passeggiata per rileggere il paesaggio di Fermignano, oggi completamente trasformato, tentando di restituire una visione omogenea del territorio che era sicuramente peculiare in passato e che oggi in quasi tutto il Paese si è perduta.

La camminata propone dunque di leggere il territorio così come ha fatto il Mingucci e attraverso le suggestioni degli stati d’animo di Torquato Tasso cantati nell’Ode al Metauro. La lettura della stessa presso Villa Isola, ospiti della sig.ra Eugenia Luperti Carotti, rappresenta un di completamento della esperienza del walkscape.

L’educazione al patrimonio è per l’associazione etra una enorme risorsa di educazione alla cittadinanza attiva, sia per gli adulti che per le generazioni più giovani.

 

altri articoli