Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Elisoccorso a Fossombrone? Se ne parla ad ottobre 2018!

Eliambulanza fossombrone base elicottero 118FOSSOMBRONE – Il Movimento 5 Stelle torna sulla questione elisoccorso dopo che il Sindaco Bonci aveva proposto alla Regione Marche Fossombrone come base per il soccorso tramite elicottero.

“Con il progressivo e inesorabile smantellamento della sanità pubblica che sfocia, soprattutto nelle zone dell’entroterra, nella chiusura di ospedali e nella riduzione dei servizi sanitari, un servizio di elisoccorso costante (H24) in grado di essere attivato anche di notte e in condizioni di scarsa visibilità, diventa ancor più essenziale.

E infatti la Giunta Regionale, nel luglio 2016, deliberava l’attivazione di questo servizio (inclusa l’individuazione di siti di atterraggio idonei e il finanziamento aggiuntivo per l’esercizio 2017). A tutt’oggi però non si ha ancora notizia dell’attivazione del servizio.

Per questo il consigliere regionale del M5S Fabbri ha fatto un’interrogazione al Presidente della Regione, nonché assessore alla sanità, chiedendo di spiegare il perché uno strumento di tale importanza necessario a garantire la reale copertura delle emergenze-urgenze sanitarie non fosse ancora attivo, ed entro quale data fosse previsto l’avvio del servizio.

La risposta, ascoltata dalla voce della vicepresidente Anna Casini, per l’assenza in consiglio ancora una volta del presidente Ceriscioli, ha purtroppo chiarito che “il nuovo contratto per la fornitura del servizio di elisoccorso potrà essere stipulato ad ottobre 2018”.

Passeranno quindi almeno altri 18 mesi, visto che le promesse iniziali indicavano l’avvio del servizio per febbraio 2017. E nel frattempo si continuano a ripetere i soliti discorsi e le solite scuse senza fare concreti passi avanti. Questi continui rinvii non sono più accettabili, sia perché gli ospedali dell’entroterra non funzionano più, sia perché situazioni già critiche sono state peggiorate dagli eventi sismici.

Bene ha fatto, i giorni scorsi, il sindaco 5 stelle Bonci a proporre l’eliporto di Fossombrone come base per l’elisoccorso, ma purtroppo anche su questi aspetti la burocrazia sembra prevalere sul rischio di vita a cui sono sottoposti i cittadini.

Non solo non siamo soddisfatti della risposte ricevute ma, ancor peggio, siamo molto preoccupati: come emerso anche durante la recente Conferenza di Area Vasta negli interventi dei sindaci, dei sindacati e dei rappresentanti di associazioni che si occupano di sanità, la situazione è disastrosa e la Regione si sta rivelando totalmente inadeguata nel dare risposte ai bisogni dei cittadini”.

altri articoli