Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

È nato il comitato per la nuova Sassonia sud

Il comitato si presenta ai cittadini e alle istituzioni. Pronti a dialogare con il comune per migliorare servizi di un'area importante della città di Fano

sassonia sud google maps
Sassonia Sud (foto Google Maps)

FANO – “Presentiamo alla cittadinanza e l’amministrazione comunale la nascita del nuovo comitato con lo scopo di rappresentare le esigenze ed i bisogni dell’area compresa tra via Ruggeri e via Aureliano delimitata dalla ferrovia e dal mare, per semplificare, via Ruggeri, baia Metauro fino alla foce del fiume medesimo diciamo la Sassonia sud – inizia con queste parole la nota di Flavio Donigaglia, presidente del Comitato Sassnia Sud.

“Ci siamo riuniti il 13 luglio per creare un organismo di partecipazione a base territoriale che voglia essere l’espressione dei cittadini che risiedono in questo territorio del comune di Fano, con l’intento di rendersi partecipi delle scelte amministrative e sociali riguardano questa parte della realtà Cittadina.

Lo scopo – continua Donigalia – è quello di valorizzare iniziative progettuali ed interventi in ambito riqualificativi dell’area, esigenza che si presentano prioritarie da decenni, già dal primo comitato ”Le Brecce” presidente Mauro Ginesi (che a breve fa 40 anni) poi con quello “ Sassonia sud” che con la guida di Luca Priori al quale va riconosciuto un traguardo importante portare una linea autobus che mancava.

Rivolgiamo a Mauro e Luca un immenso grazie per il loro impegno e i traguardi raggiunti, ci siano di monito per il nostro lavoro.

Questa parte della città e del litorale fanese  – aggiunge il presidente del comitato – è stato sempre luogo di ambiti progettuali importanti, per lo sviluppo turistico residenziale, anche se purtroppo mai raggiunti obiettivi significativi, ricordiamo già negli anni ’80 il sindaco Paolo Carboni che durante il suo mandato si pronunciò favorevole a progetti di rilievo a vocazione sociale e turistica, si pensava al centro congressi struttura per il tempo libero, il sottopasso di via Del Bersaglio, il cui progetto fu deinito dall’ufficio tecnico del comune e approvato dal ministro dei trasporti, ma ad oggi manca ancora la sua realizzazione dopo quarant’anni, quel collegamento ci toglierebbe da un isolamento dai servizi come l’ospedale, farmacie, ambulatori, scuole, centro commerciale, chiesa, siti del vicino quartiere di San Lazzaro che pur distante poche centinaia di metri in linea d’aria, obbliga chi si mette a piedi o in bici a percorrere un lungo tratto di statale Adriatica, avvalendosi del solo cavalcavia o dei sottopassi ciclopedonali nei pressi della nuova Coop, oltre tutto questo percorso non è in sicurezza.

Soprattutto pensando anziani mamme con bambini, tale situazione non è accettabile nel 2023.

Tutto il litorale sud è di grande pregio, con grandi potenzialità riconosciute da tutte le amministrazioni che si sono succedute, si pensi solo alla ex pista go-kart che se riqualificata cosa potrebbe offrire.

Invece troviamo solo abbandono degrado, spesso una discarica a cielo aperto, in quest’area manca il minimo sindacale della cura del verde, con vegetazione che invade ogni cosa, strade, marciapiedi rendendo l’area invivibile da residenti, commercianti e fruitori delle spiagge.

Per non parlare dei canneti trasformati in bagni pubblici. I marciapiedi sono impraticabili o per la non cura del verde o per le buche presenti, mancanza di segnaletica a terra, come righe mezzeria o passaggi pedonali, segnaletiche aeree divelte o non presenti.

Diciamo che da anni ci sentiamo abbandonati, per questo, visto che questa amministrazione ha
sempre dichiarato di essere pronta all’ ascolto, l’abbiamo già contattata e ci ha assicurato un incontro entro i primi giorni di settembre.

Noi siamo pronti a collaborare – conclude Donigaglia – e questo tipo di rapporto ci fa piacere e ci stimola ci porta a proseguire con qualsiasi amministrazione, odierna o futura, per il bene del quartiere.

Il nostro comitato è apolitico, aperto ai cittadini fanesi che ne vogliono far parte. Chiunque voglia contribuire come può con le sue capacità e darci una mano può fare richiesta tramite
l’indirizzo e-mail: per.lanuova.sassoniasud@gmail.com”

altri articoli