Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Esposizione Filiera biologica marche

E’ morto Sandro Rupoli, fondatore della Schnell

morto_sandro_rupoli_schnellFANO – Si è spento all’età di 96 anni Sandro Rupoli, fondatore della Schnell, azienda leader nella produzione di macchine automatiche per la lavorazione del ferro per cemento armato con sede a Colli al Metauro.

Era il 1962 quando, assieme ai suoi soci, Rupoli fonda la Schnell introducendo un innovativo sistema che avrebbe velocizzato la lavorazione del ferro, da qui il nome tedesco “Schnell” (veloce).

L’azienda ha annunciato la morte del suo fondatore con un post su Facebook:  “É con profondo dolore che vi informiamo che il nostro Sandro ci ha lasciati.
Forza motivante per noi tutti, ci ha insegnato a non sognare il successo ma a costruire il successo. Il suo amore per tutti noi rimarrà vivo se perseguiremo i suoi insegnamenti. Ciao Sandro”.

Tra i messaggi di cordoglio c’è quello del sindaco di Fano Massimo Seri che ricorda Rupoli “con stima e riconoscenza, non solo per lo straordinario contributo a favore dello sviluppo del sistema produttivo nel territorio ma anche per la costante attenzione verso le questioni prettamente cittadine. Mi piace ricordarlo per alcuni suoi pensieri e suggerimenti che era solito inviarmi – ha dichiarato il sindaco – li scriveva personalmente a mano e me li faceva recapitare in busta chiusa. La città di Fano perde un grande pioniere dell’industria e dell’innovazione”.

Il Sindaco di Colli al Metauro Stefano Aguzzi ha così commentato la notizia: “Trovandomi  all’estero, proprio ieri, ho appreso della scomparsa del caro e stimato Sandro Rupoli, illuminato imprenditore e persona squisita nella vita che ho avuto l’onore di conoscere quando ricoprivo l’incarico di Sindaco di Fano e collaborandoci poi, dopo la mia elezione a Sindaco di Colli al Metauro, dove ha sede principale l’Azienda di cui è stato fondatore.
Io e l’Amministrazione comunale di Colli al Metauro ci stringiamo, nel dolore, attorno ai Figli, ai Famigliari e ai dipendenti tutti della Schnell.
L’Amministrazione comunale di Colli al Metauro sarà rappresentata alle esequie dal Vicesindaco Giuliani e da altri componenti”.

Alberto Bacchiocchi, segretario del PD di Fano commenta: “Alessandro Rupoli è stato uno dei giganti dell’economia fanese. Egli non ha avuto solo il merito di aver fondato Schnell, uno delle industrie eccellenti nel mondo, di aver garantito il lavoro a centinaia di giovani del nostro territorio, di essersi speso in prima persona per far decollare il suo progetto imprenditoriale e per aver garantito per tempo il ricambio generazionale.

Di Alessandro Rupoli vogliamo ricordare soprattutto i valori nei quali ha sempre creduto, solide radici del suo percorso umano e imprenditoriale, che l’hanno fatto essere negli anni una persona speciale e un punto di riferimento.

Il PD di Fano lo ricorda con rispetto e affetto e si stringe intorno ai suoi familiari e alla grande famiglia Schnell: certi che l’esempio che ha lasciato loro e a noi durerà in eterno”.

I funerali saranno celebrati domani, Giovedì 11 luglio, alle ore 16 nella chiesa di San Cristoforo.

altri articoli