Il Metauro
notizie dalla valle del Metauro

Due incontri con “Nazione Indiana” alla Mediateca Montanari

nazione indiana mediateca montanariFANO – Nazione Indiana [www.nazioneindiana.com], è uno dei primi blog letterari italiani, nato nel 2003 per iniziativa di Antonio Moresco, Tiziano Scarpa e Carla Benedetti. In un mondo letterario chiuso ed elitario, nel costante rapporto fra letteratura e società, apriva il suo spazio ai lettori, che ancora oggi possono commentare liberamente gli articoli e nello spirito originario, con l’avvicendarsi di nuovi redattori, continua una costante e proficua attività di scouting di nuovi autori.

Nella sua storia lunga ormai ben 14 anni sono stati pubblicati più di 10.000 post di critica, racconti, poesia, traduzione di inediti e saggistica, con quasi 150.000 commenti dei lettori, spesso in appassionate e agguerrite discussioni.

La Redazione di Nazione Indiana è composta attualmente da 25 membri e ogni redattore pubblica liberamente testi suoi o di altri a cadenza giornaliera. Vivendo in uno spazio virtuale fra Italia, Francia, Inghilterra, America, dal 2010 ogni anno sente il bisogno di organizzare un evento festa-convegno, per calarsi nella realtà, guardarsi in faccia, sentire le voci, suscitare dibattiti dal vivo.

Quest’anno ha scelto la moderna cornice della Mediateca Montanari di Fano, che sabato 28 e domenica 29 ottobre, le ha aperto i suoi spazi con grande disponibilità.

L’evento UNA RETE DI STORIE, realizzato grazie alla collaborazione dell’Assessorato alla Biblioteche del Comune di Fano e della Mediateca Montanari-Memo, storie raccontate in rete, che “fanno rete” tra di loro e con il mondo, si articola fra appuntamenti più specificamente letterari e temi di attualità. Dei numerosi redattori parteciperanno Gianni Biondillo, Francesco Forlani, Andrea Inglese, Helena Janeczek, Renata Morresi, Orsola Puecher, Jan Reister, Giacomo Sartori, Antonio Sparzani, Maria Luisa Venuta.

Sabato 28 ottobre alle ore 16 in RACCONTARE LA STORIA si discuterà dei rapporti fra letteratura e Storia con letture, performance e interventi multimediali e, dopo un Buffet per gli intervenuti, alle ore 21 in CALUMET VOLTAIRE cabaret letterario si avvicenderanno letture e performance, con accompagnamento e improvvisazioni musicali di Ettore Mazzoli e Fabio Strinati.

Domenica 29 ottobre alle ore 10.30 si parlerà de IL TRAUMA DEL TERREMOTO, un tema anche geograficamente molto vicino, dal punto di vista delle storie e delle esperienze individuali, con Emanuela Baldi, Lidia Massari, Adelelmo Ruggieri e Anna Tellini.

Al pomeriggio alle ore 15 in STORIE DI EMIGRAZIONE, sul tema dei minori migranti non accompagnati, l’anello più debole e indifeso della crisi attuale, dopo la proiezione del Documentario UNICEF, “Invisibili. Non è un viaggio, è una fuga”, ci sarà un dibattito. Il giornalista Giuseppe Acconcia, esperto di Islam e Medio oriente e il giornalista francese Olivier Favier, che racconterà della sua pluriennale esperienza accanto ai migranti e della situazione in Francia riguardo all’affido di questi bambini e ragazzi, si confronteranno con Andrea Nobili, Garante per i diritti dei minori delle Marche, regione che ha avviato da poco un progetto sull’affido.

In contemporanea, sempre alle 15, ci sarà STORIA DI UN SOGNO un evento gioioso e divertente con l’attore clown giocoliere Filippo Brunetti, dedicato ai bambini dai 3 anni in su.

http://www.nazioneindiana.com

Per informazioni: Mediateca Montanari – Memo

piazza Pier Maria Amiani, s.n. 61032 Fano (PU) tel. 0721 887343

http://www.sistemabibliotecariofano.it/

altri articoli